Sarà presentato mercoledì 13 luglio 2022, ore 19

Circolo Unione: nuovo libro di Alessandra e Marcella Di Gregorio “Lettere al Direttore.1940-1970”

Libro Lettere al Direttore. 1940-1970
Si tratta di una pubblicazione realizzata nell’ambito delle Celebrazioni del Centenario dell’Opera don Uva, in cui sono raccolte alcune delle lettere inviate dai pazienti e dai loro familiari al Dott. Girolamo Di Gregorio, direttore dell'Ospedale Psichiatrico di Bisceglie dal 1940 al 1970. 
scrivi un commento 236

Sarà presentato mercoledì 13 luglio 2022 alle ore 19.00 presso il Circolo Unione di Bisceglie il libro “Lettere al Direttore. 1940-1970”, a cura di Alessandra e Marcella Di Gregorio.

Si tratta di una pubblicazione realizzata nell’ambito delle Celebrazioni del Centenario dell’Opera don Uva, in cui sono raccolte alcune delle lettere inviate dai pazienti e dai loro familiari al Dott. Girolamo Di Gregorio, direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Bisceglie dal 1940 al 1970.

L’iniziativa, che fa seguito alla mostra allestita presso il Museo Diocesano dal 24 maggio al 3 luglio, mira a far conoscere, attraverso lettere, documenti, fotografie, la realtà della Casa Divina Provvidenza che, in quegli anni, segnò profondamente la vita economica, sociale, culturale della nostra città.

Essa è anche un omaggio alle idee innovative e inclusive del fondatore, don Pasquale Uva, nonché alla professionalità del personale medico che vi operava.

Sono lettere ricche di emozione e gratitudine. Con esse abbiamo voluto dare dignità e vita a storie senza tempo, perché da sempre, allora come ora, l’uomo ha avuto bisogno di ascolto e di aiuto da parte dei suoi simili.

Durante la presentazione interverranno:

  • Angelantonio Angarano, Sindaco della Città di Bisceglie
  • Donato Donnoli, Farmacologo, Past Governor del Distretto Rotary 2120

Seguirà una lettura di alcune delle lettere, a cura di Gianluigi Belsito e Loredana Bianco.

L’iniziativa, organizzata da Rotary Club Bisceglie, Circolo Unione, Museo Diocesano di Bisceglie e Universo Salute – Opera Don Uva, con il patrocinio morale del Comune di Bisceglie, è aperta al pubblico.

martedì 12 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti