La storia

Emigrò negli Usa nel 1947, è tornata oggi per amore di Bisceglie per rivivere la Festa Patronale

foto di Lucrezia Goffredo, emigrante biscegliese, accolta dal Sindaco a Palazzo di Città
Lucrezia Goffredo, emigrante biscegliese, accolta dal Sindaco a Palazzo di Città
Aveva solo 21 anni. Oggi è stata accolta dal Sindaco: «Bentornata, signora Lucrezia. Il tuo profondo amore per Bisceglie è un esempio per tutti noi»
scrivi un commento 2456

«Stamattina, con il consigliere comunale Pierpaolo Pedone e il Presidente del Comitato Feste Patronali Nicola Dell’Orco, abbiamo ricevuto in sala consiliare la signora Lucrezia Goffredo, nostra concittadina emigrata negli Stati Uniti nel 1947, all’età di 21 anni. È tornata a Bisceglie, ove mancava da alcuni anni, in occasione della festa patronale».

Lo racconta il Sindaco Angelantonio Angarano.

«Seppure dall’altra parte dell’Oceano, la signora Lucrezia – scrive il Sindaco – rivendica con  orgoglio il suo essere  biscegliese e ha sempre trasmesso un ardente senso di appartenenza alla nostra Città anche a figli e nipoti, che oggi l’hanno accompagnata in questa traversata.

La sua emozione, gli occhi lucidi, le sue parole ricolme d’affetto per Bisceglie ci hanno commosso.

I suoi racconti ci hanno appassionato… saremmo stati ad ascoltarla per ore. I dieci giorni di nave per emigrare, le imprecazioni a Cristoforo Colombo “reo” di aver scoperto l’America poiché mai avrebbe voluto lasciare Bisceglie (lei che abitava proprio in via Cristoforo Colombo, a Palazzo La Notte), la nostalgia, la voglia di tornarsene a casa dopo il primo giorno negli States…

E il desiderio ardente di tornare a Bisceglie non appena possibile. Tanto che, anche all’età di 96 anni, ha voluto tenacemente affrontare il viaggio Miami – Bari per riabbracciare la sua amata terra natia e i parenti.

Sono queste le emozioni che ci fanno sentire Comunità autentica e coesa, che rinsaldano la fierezza di essere biscegliesi. Anche questo è il “potere” della Festa Patronale: unire i cuori di tutti i biscegliesi vicini e lontani. E il nostro pensiero vola a tutti coloro che, in ogni parte del mondo, costretti ad emigrare in tempi difficili, non hanno mai smesso, neanche per un minuto, di amare Bisceglie.

Bentornata a Bisceglie, signora Lucrezia. Il tuo profondo amore per Bisceglie è un esempio per tutti noi».

giovedì 4 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti