L'intervento

Mense scolastiche, per le fasce deboli tariffe più basse e retrodatate al 1° gennaio

foto di Angelantonio Angarano in visita ad una mensa scolastica
Angelantonio Angarano in visita ad una mensa scolastica
La soddisfazione del Sindaco: «Generato un risparmio per tutte le famiglie che avevano presentato attestazione ISEE»
scrivi un commento 135

«Un altro impegno mantenuto, come sempre. Con l’Assessore alla pubblica istruzione Loredana Bianco, in primavera scorsa avevamo annunciato la riduzione delle tariffe per la mensa scolastica, approvate prima in giunta e poi in consiglio. Ebbene, approvato il bilancio, le nuove tariffe sono entrate in vigore con decorrenza dal 1° gennaio 2022».

E’ quanto annunciato dal Sindaco Angelantonio Angarano.

«Sono stati quindi – scrive Angarano – effettuati i ricalcoli che hanno generato un risparmio per tutte le famiglie che avevano presentato attestazione ISEE, in particolare per quelle numerose e a basso reddito. Ognuno può verificare questo aprendo semplicemente la App con la quale si usa il servizio. La fascia dell’esenzione totale è passata da 0 a 3.000. Tutte le fasce ISEE hanno avuto un ribasso. Le agevolazioni per le famiglie con più figli che usufruiscono della mensa scolastica riguardano ora non più il figlio maggiore ma tutti i figli minori.

Per chi non dovesse aver presentato l’attestazione ISEE, gli uffici stanno vagliando ulteriori soluzioni ove ne sussistano le condizioni. I saldi positivi generati dal ricalcolo delle tariffe possono essere utilizzati il prossimo anno scolastico. Le famiglie che non usufruiranno più del servizio potranno chiedere un rimborso, magari utilizzando la stessa App (le modalità saranno rese note il prima possibile).

Non solo il servizio è migliorato rispetto agli anni scorsi, non solo la gestione è stata informatizzata e resa finalmente moderna, ma ora la mensa scolastica è anche più accessibile per le famiglie.  Un segnale di attenzione della pubblica amministrazione visto il periodo di difficoltà che stiamo attraversando. Un motivo di orgoglio per la nostra Amministrazione che, ancora una volta, dimostra serietà, efficienza e competenza. Il nostro plauso alla Ripartizione Pubblica Istruzione e al Dirigente Raffaele Salamino per l’ottimo e celere lavoro svolto».

giovedì 4 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti