L'iniziativa

Porte aperte al Liceo “Leonardo da Vinci”: «una scelta sempre giusta»

Pinuccio Rana
foto di Porte aperte al Liceo “Leonardo da Vinci”
Porte aperte al Liceo “Leonardo da Vinci”
Dal 23 al 28 gennaio il Liceo cittadino promuove la settimana dello studente: tra Orientamento e Giornata della memoria
scrivi un commento 241
Porte aperte al Liceo “Leonardo da Vinci”. Il dirigente Prof. Dino
Porte aperte al Liceo “Leonardo da Vinci”. Il dirigente Prof. Dino

In un gelido sabato di fine gennaio incontriamo il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate – Linguistico – Coreutico “Leonardo da Vinci”, presso la ormai storica sede di Via Cala dell’Arciprete, mentre il sole fa capolino dopo conati di pioggia glaciale.

Nell’Istituto si respira un’aria serena, i ragazzi sono ordinatamente nelle aule e assistono interessati alle lezioni. Anche i laboratori (Scienze, Fisica, Lingue, Robotica) sono in pieno funzionamento, mentre le Segreterie lavorano per offrire assistenza a docenti, alunni e genitori, anche a chi giunge per ricevere aiuto nella domanda di iscrizione al I anno.

Il Dirigente Prof. Dino Musci ci accoglie, intento a programmare con i rappresentanti degli alunni le attività della “Settimana dello studente” richiesta per la prossima settimana e in parte progettate dai ragazzi, in collaborazione con i docenti, e finalizzati all’evento di venerdì 27 pomeriggio, una mostra multimediale sulla Giornata della Memoria.

“Siete tutti invitati all’open week del Liceo” – annuncia il Dirigente, che spiega che da lunedì 23 a venerdì 27 il Liceo sarà aperto al pubblico dalle 10,00 alle 17,00, soprattutto per alunni e genitori degli Istituti di Primo Grado ancora indecisi sulla scelta più giusta per gli studi superiori, con la possibilità di incontrare docenti, alunni, assistenti amministrativi e tecnici, con visite agli ambienti, ai laboratori e partecipazione alle attività pomeridiane su corsi PON già avviati, nell’ambito dei progetti #(R)estatealdaVinci e Summer School. Da lunedì 23 gennaio, nella fascia pomeridiana 14,00/17,00 si potrà assistere ad attività di teatro, musica, danza, scienze, matematica in ludodidattica, storia locale, informatica, latino, francese.

“Tra i lavori in cantiere la realizzazione di uno spettacolo ispirato al Barbiere di Siviglia, la produzione della Birra Leonardo, sviluppo di progetti in Minecraft, composizione di canzoni inedite e allestimento di coreografie originali. Venerdì pomeriggio, poi, dalle 16,00 alle 19,00 saranno presentati i lavori realizzati dagli alunni sulla Shoah, con mostra fotografica sul viaggio della Memoria che io stesso ho compiuto sei anni fa con alunni dell’IISS Cosmai tra Praga, Terezin, Auschwitz, Birkenau e Cracovia, testimonianze e interventi dedicati, nel ricordo di un evento storico che da sempre scuote le coscienze e sconvolge gli animi dei più giovani.”

Il Dirigente ribadisce di essere a disposizione di alunni e famiglie per illustrare le attività e i progetti del Liceo, di aver predisposto colloqui con i docenti di tutte le discipline e indirizzi e aver individuato Assistenti Amministrativi a completa disposizione dell’utenza per le nuove iscrizioni. “Sarà la settimana del Liceo, per i ragazzi e per la Cittadinanza. Il nostro Liceo resta un pilastro didattico-educativo evergreen, la scelta migliore per acquisire conoscenze e competenze spendibili per tutta la vita, in tutti i settori.”

Non ci resta che andare a vedere il Liceo e a conoscere persone e contenuti che lo rendono da sempre una vera “istituzione” biscegliese, ogni giorno dalle 10,00 alle 17,00, con le porte sempre aperte alla Cultura e all’Innovazione, tra tradizione e futuro, sempre al TOP.

 

lunedì 23 Gennaio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti