L'appuntamento

“Viaggio a Vienna. Giuliani racconta Giuliani”, concerto spettacolo ad Andria

foto di Nicola Giuliani
Nicola Giuliani
Questa sera, sabato 10 giugno, nella Chiesa di Sant'Anna
scrivi un commento 154

È in programma sabato 10 Giugno alle ore 19,00 nella Chiesa di Sant’Anna ad Andria (via Flavio Giugno) la presentazione del nuovo volume scritto da Nicola Giuliani “Viaggio a Vienna. Giuliani racconta Giuliani” è l’ultimo lavoro biografico su Mauro Giuliani, celebre compositore protoromantico e padre della chitarra classica, nato a Bisceglie nel 1781.

Il ricco e prestigioso volume è pubblicato dalla casa editrice De Ferrari, con sede a Genova, città natale del grande violinista Niccolò Paganini, che di Giuliani fu amico e che con lui e con Rossini costituì a Roma negli anni ’20 dell’Ottocento quello che fu definito il “triumvirato musicale italiano”. Il libro di Nicola Giuliani racconta in modo particolare il decennio più significativo sotto l’aspetto artistico e quello più coinvolgente sotto l’aspetto umano della vita del chitarrista biscegliese.

«Lo spirito che mi ha portato a scrivere il libro è lo stesso che mi indusse qualche anno fa ad aprire la Casa Museo Giuliani nel centro storico di Bisceglie. L’obiettivo resta infatti, anche attraverso questa particolare forma di presentazione al pubblico, di allargare la conoscenza di un grande italiano, che trasse in terra pugliese la sua prima formazione artistica, in un ambiente più vasto della platea dei musicisti», spiega Nicola Giuliani.

«L’evento organizzato ad Andria da Italia Nostra sede di Andria in collaborazione con Casa Museo Giuliani di Bisceglie di cui Nicola Giuliani è Presidente e fondatore sarà un vero e proprio concerto spettacolo alla presenza di un virtuoso chitarrista come Francesco Scelzo e con la soprano Giulia Lepore. Oltre che Nicola Giuliani e Tiberio Di Bari che ne racconteranno la vita avvincente del grande compositore Pugliese.

sabato 10 Giugno 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti