Cronaca

Le strade buone per il “Bisceglie Trophy”

Leonardo Todisco
Buche mai coperte e semafori in tilt
scrivi un commento 586

Guidare sulle strade di Bisceglie è diventata un’esperienza abbastanza stressante: si passa la maggior parte del tempo a sobbalzare nel proprio veicolo, a causa del dissesto del manto stradale.

rn

Per gli automobilisti è spesso soltanto un fastidio, mentre per chi va in moto o in scooter trovare delle buche nell’asfalto è davvero molto pericoloso, un problema che in questi ultimi giorni è ulteriormente peggiorato a causa del maltempo e delle piogge invernali.

rn

«La cosa più strana, spiega Umberto Pedone Segretario Provinciale BAT del Nuovo Partito dei Socialisti Italiani,  a tal riguardo è che l’amministrazione dichiarò, in occasione della festa di San Sebastiano, protettore dei vigili urbani, che le multe e le contravvenzioni producono un introito annuo di circa 1 milione di euro. La legge prevede che il 25% di questa cifra debba essere destinato alla manutenzione delle strade mentre, osservando l’attuale stato del manto stradale, non pare che questo sia stato molto curato».

rn

«Il manto stradale, continua Pedone, sembra una “groviera“, una situazione che non procura disagi solo agli automobilisti, ma col tempo è diventata un grosso onere per il Comune, visto che le denunce dei cittadini per il risarcimento dei danni provocati dal cattivo stato delle strade sono diventate innumerevoli».

rn

Un’altra situazione che crea disagi agli automobilisti, riguarda alcuni impianti semaforici, come ad esempio quallo di via Vittorio Veneto, malfunzionanti e solo con il lampeggainte giallo. Ciò rende confusa la circolazione delle auto, e trasforma l’attraversamento pedonale delle strade in un’avventura, che vede i pedoni costretti a confidare nel buon cuore di qualche automobilista che permetta loro di raggiungere il marciapiede successivo.

rn

«L’unica spiegazione possibile, conclude Pedone, è quella che probabilmente non è stato rinnovato il contratto di manutenzione con la ditta appaltatrice. Ci auguriamo che o l’attuale Commissario o la prossima amministrazione, possano intervenire su questo problema, per risolverlo e restituire ai biscegliesi il piacere di guidare e passeggiare in città».

lunedì 20 Marzo 2006

(modifica il 5 Agosto 2022, 22:14)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti