Politica

ADSL a 9 euro, una spinta per l’innovazione tecnologica della città

Leonardo Todisco
Lo propone la lista civica Bisceglie Futura
scrivi un commento 594

Nel corso degli ultimi anni l’informatica ha conosciuto una diffusione formidabile: solo 10 anni fa erano ancora in pochi ad avere un personal computer a casa, e quello di internet era un territorio completamente sconosciuto alla maggior parte della gente.
rn
rnIn seguito, in poco tempo i computer, grazie alle immense potenzialità multimediali che offrono, hanno conquistato sempre più gente, fino ad assumere un ruolo essenziale nella nostra vita quotidiana. Uno dei più grandi meriti di questo successo va proprio alla rete informatica mondiale.

rn

Consapevole di questo, il giovane gruppo della lista civica Bisceglie Futura propone per la città la sperimentazione del "Progetto A9", sostenuto dal Ministero delle Telecomunicazioni, in collaborazione con Telecom, che consentirebbe ai biscegliesi di poter usufruire di un accesso ad internet senza limiti di tempo tramite la tecnologia ADSL con una spesa mensile di 9 euro.

rn

"Prima di tutto si dovrà provvedere ad estendere la copertura della rete ADSL in tutta la città – spiega Vincenzo Arena, coordinatore della lista Bisceglie Futura – in quanto ci sono delle importanti zone, come quella artigianale di Via Ruvo, che non possono ancora accedere a tale connessione veloce".
rn
rnArena ha assicurato che l’utilizzo della connessione fornita dal "Progetto A9" è del tutto simile a quello delle altre offerte commerciali, ma presenta un prezzo più vantaggioso. La sperimentazione inoltre è già partita in altre zone d’Italia.

rn

"Alcuni comuni delle Marche, come Chiaravalle per esempio, hanno aderito a questo progetto già da tempo. L’utente riceve un modem ADSL, che rimane suo, e si collega ad internet come farebbe con un qualsiasi altro operatore."

rn

Coloro vorranno approfittare di questa connessione avranno solo un piccolo vincolo: all’inizio della connessione transiteranno attraverso il portale del Comune. "Questo dovrà essere aggiornato per fornire tutti i moderni servizi di e-governement, utili per velocizzare le pratiche dei cittadini e per ridurre i costi burocratici.

rn

Sarà possibile iscriversi alle liste degli scrutatori, compilare certificati, tutto ciò ovviamente con la garanzia di riservatezza dei dati inseriti. Sul portale del Comune inoltre saranno presenti spazi a disposizione delle aziende locali che vorranno farsi conoscere promuovendo i loro prodotti e servizi.
rn
rnE’ proprio grazie alla vendita di questi spazi pubblicitari alle aziende che si può proporre una connessione ADSL al prezzo di 9 euro
."

rn

"Queste condizioni vantaggiose permetterano – conclude Arena – di istituire degli internet point gratuiti in diverse zone della città, in uffici e biblioteche. Questa nostra proposta fa già parte del programma della coalizione di centrodestra, a sostegno del candidato Sindaco Franceso Spina, La Nuova Bisceglie, che se dovesse vincere si propone di realizzarla".

giovedì 23 Marzo 2006

(modifica il 5 Agosto 2022, 22:14)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti