Cronaca

La banda di Bisceglie tra conferme e cambi della guardia

Serena Ferrara
scrivi un commento 470

Il Gran concerto bandistico “Biagio Abbate” conclude la sua 178° stagione artistica, pronto a ripartire per nuovi successi.

rn

Tre gli eventi che sigilleranno un’annata particolare, segnata da riconoscimenti ma anche momenti di sconforto. Il primo, il 4 Novembre prossimo, sarà l’esibizione mattutina per la festa per l’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate, alla presenza di istituzioni e scolaresche.

rn

Il 9 ed il 10 Novembre, invece, la banda di Bisceglie sarà ad Adelfia per il consuetudinario appuntamento con la Festa di San Trifone, che vive nel raduno delle bande di tutto il meridione uno dei momenti più folcloristici del calendario. In questo contesto la Banda cercherà di stringere nuovi accordi e firmare i primi contratti per l’anno venturo, onde farsi ancora portavoce del vessillo della città di Bisceglie in Italia.

rn

Il 12 Novembre, infine, è previsto l’ultimo “giro” dell’anno solare, quello che accompagnerà la processione per i festeggiamenti di San Trifone a Bisceglie.

rn

Tra le novità per la nuova stagione artistica, si segnala un cambio di bacchetta. A subentrare al maestro Michele De Sabato, che torna alla sua città natale (Castellaneta), sarà il m° Giuseppe De Michele, clarinettista bitontino e già direttore stabile del Gran Concerto Bandistico “Città di Giovinazzo” dal 2004.

rn

Altri passaggi di consegne riguardano l’organico della banda. Cambiano due dei solisti: si tratta del Flicorno sopranino concertista (al prof. Giuseppe Patruno subentra il primo flicorno sopranino della Banda Centrale della Marina Militare Massimiliano Bucci) e del flicorno tenore (il prof. Domenico Giannuzzi, primo flicorno tenore presso la Banda Centrale della Marina, prende il posto del prof. Domenico Petta).

rn

Confermati, invece, gli altri solisti, il flicorno sopranino prof. Aldo Di Tommaso, il flicorno soprano prof. Francesco Tamborra, il flicorno baritono prof. Vito Xentrone e il clarinetto concertista prof. Giovanni Paparella.
rn

martedì 2 Novembre 2010

(modifica il 1 Agosto 2022, 19:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti