VIVERE SANI E FORTI

Gianvito Porcelli
Obesità, ipertensione, dislipidemie, diabete, tumori, rappresentano le piaghe della nostra società. L'esito della battaglia contro queste malattie dipende soprattutto dal nostro stile di vita
scrivi un commento 5

In Italia la popolazione adulta(18-69 anni) è per il 31% in sovrappeso e per il 10% obesa(Passi, 2012). Le persone con eccesso ponderale hanno un elevato rischio di mortalità per malattie cardiovascolari e lo sviluppo di alcuni tipi di tumori come quelli del colon.

Cosa determina lo sviluppo di queste patologie?

1. PREDISPOSIZIONE GENETICA: il nostro dna può essere più o meno sensibile a determinate sostanze estranee (antigene), che possono predisporre l'organismo, allo sviluppo di malattie;

2. STILE DI VITA POCO SANO: dormire meno di 7 ore al giorno, fumare, consumare alcolici ed essere continuamente sotto stress sono tutte situazioni che portano all' indebolimento delle nostre difese immunitarie;

3. ALIMENTAZIONE: consumare una eccessiva quantità di alimenti fa male, soprattutto se sono quelli con un alto contenuto di zuccheri e grassi di scarsa qualità;

4. ATTIVITÀ FISICA: fare poco movimento rende il nostro apparato muscolo-scheletrico più debole, e ci predispone a più malattie.

Sul primo fattore non possiamo fare niente, mentre sulle altre tre variabili possiamo agire in modo da migliorarle e avere così una qualità della vita superiore.

Quindi ecco cosa dobbiamo fare:

1. CORRETTA ALIMENTAZIONE: "siamo quello che mangiamo" asseriva nel ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach; ed è proprio così. Seguire una dieta varia, moderata ed equilibrata, è il "segreto" per vivere sani, forti e felici. Gli alimenti base della nostra dieta devono essere: frutta, verdura, frutta secca, legumi, cereali integrali, olio d' oliva, uova, carne e pesce.

2. ATTIVITA' FISICA COSTANTE: è importante rendere il movimento un bisogno fondamentale della nostra vita (come bere, mangiare, dormire ecc..). Quindi fare sempre almeno 30 minuti di attività motoria al giorno, cercando di variare tra la corsa, la bici, l'allenamento con i pesi, e lo sport in generale.

3. STILE DI VITA SANO E MENTALITA' POSITIVA: seguire un corretto stile di vita e avere un atteggiamento positivo, aiutano il nostro organismo ad essere più forte e sano.

Facendo tutto questo si possono realmente prevenire malattie, stare bene, vivere meglio e più a lungo.

giovedì 5 Febbraio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti