LA FIBRA ALIMENTARE

Gianvito Porcelli
Inizialmente definita con il termine "scoria", vediamo invece come la fibra alimentare nel tempo sia diventata una delle componenti più importanti della nostra dieta.
scrivi un commento 4

In passato la fibra alimentare, veniva considerata un elemento superfluo nella dieta dell'uomo, anzi, era persino sconsigliato il suo consumo poiché poteva interferire nell'assorbimento di alcuni nutrienti.
Oggi sappiamo invece che riveste un ruolo importantissimo per la salute del nostro organismo.
Si definisce "fibra alimentare" un insieme di sostanze, costituenti delle pareti e delle strutture cellulari vegetali, che passando attraverso l'intestino e non subiscono alcun processo digestivo da parte degli enzimi endogeni. Arrivate al colon (intestino crasso), alcune di queste sostanze vengono fermentate dai batteri commensali, mentre altre vengono eliminate direttamente con le feci.
La fibra viene classificata in: fibra SOLUBILE e fibra INSOLUBILE.
La prima è rappresentata dai seguenti zuccheri: pectine, gomme, mucillagini, inulina e frutto-oligosaccaridi. È molto viscosa perché tende ad assorbire molta acqua. Inoltre fermenta nel colon grazie all'azione dei batteri commensali e produce acidi grassi a catena corta, ovvero: acido butirrico, propionico e acetico che sono importanti per la salute dell'intestino.
La fibra insolubile è costituita invece da zuccheri quali: cellulosa, emicellulosa e lignina. Resta intatta nell’ apparato digerente e favorisce il transito intestinale.
Quali sono gli effetti benefici della fibra? Eccoli elencati qui di seguito:
1. effetto saziante;
2. previene la stitichezza perché favorisce il transito intestinale del cibo;
3. riduce l'assorbimento di sostanze nocive presenti negli alimenti che ingeriamo;
4. favorisce la formazione di feci voluminose e morbide;
5. favorisce lo sviluppo di specie batteriche buone nel colon;
6. abbassa l'indice glicemico dei pasti (riduce il rischio di obesità e diabete);
7. riduce l'assorbimento e la produzione di colesterolo;
8. aumenta l'escrezione di sali biliari (che portano il fegato a consumare colesterolo);
9. previene l'insorgenza del tumore al colon.
La fibra (sia solubile che insolubile) è contenuta in frutta (soprattutto nella buccia), verdura, legumi e in cereali e prodotti integrali (attenzione però che siano effettivamente fatti con farine integrali!). E' consigliabile assumere almeno 25g di fibra al giorno (raggiungibile consumando 5 porzioni di frutta e verdura quotidianamente).
Un piccolo accorgimento: se non si è abituati a consumare grandi quantità di fibra, sarebbe opportuno iniziare ad introdurla gradualmente nella nostra alimentazione, in modo tale da permettere all’organismo di abituarsi ed evitare cosi fastidiosi gonfiori.

giovedì 2 Aprile 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti