LE VIRTU’ DEI GRASSI E DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

Gianvito Porcelli
Dopo aver parlato nei precedenti articoli, di zuccheri e di fibra(http://www.bisceglielive.it/rubriche/1176/articoli.aspx), oggi ci concentriamo su un altro fondamentale nutriente della nostra dieta: i grassi
scrivi un commento 4

Esistono diversi tipi di molecole di grasso, ma quelle che più ci interessano sono i trigliceridi e il colesterolo (di cui parleremo più approfonditamente in un prossimo articolo).
Essi svolgono molte funzioni fondamentali nel nostro organismo: per esempio il colesterolo è una molecola base per la produzione di diverse sostanze come gli acidi biliari e alcuni tipi di ormoni.
I trigliceridi sono invece la più importante fonte di energia di riserva del corpo umano, inoltre hanno una  funzione di protezione meccanica degli organi e di termoregolazione.
I trigliceridi, sono composti da catene di acidi grassi esterificate(legate) ad una molecola di glicerolo. I trigliceridi "migliori", generalmente, sono quelli che contengono acidi grassi insaturi (ovvero quelli che hanno uno o più doppi legami sulla catena di atomi di carbonio). Essi sono diffusi in vari tipi di alimenti, principalmente in: frutta secca (noci, mandorle, arachidi, nocciole, anacardi ecc.), negli oli vegetali, nei semi di lino e nel pesce azzurro (quest'ultimi 2 alimenti sono ricchi soprattutto degli omega 3, grassi essenziali utilissimi alla salute del cuore). E' importante introdurre gli alimenti ricchi di grassi buoni nella dieta perché prolungano il senso di sazietà e donano più sapidità al pasto.
L'olio extra vergine d'oliva, ricco di acido oleico (un acido grasso monoinsaturo prezioso per la nostra salute),  rappresenta la migliore e più importante fonte di grassi insaturi nella dieta. Esso presenta diverse qualità:
• "Amico delle arterie", abbassa i livelli di colesterolo "cattivo" (LDL) e favorisce l'aumento di quello "buono" (HDL);
• Mantiene "giovani" le nostre cellule. L'olio d'oliva è ricco di antiossidanti (che conferiscono la piccantezza all'olio) come la vitamina E e i composti fenolici che combattono l'azione di danneggiamento delle cellule da parte dei radicali liberi;
• Ottimo per friggere. E' sempre meglio utilizzarlo a crudo, ma se dobbiamo friggere l'olio d'oliva è il migliore, poiché ha un elevato punto di fumo, che lo rende stabile alle alte temperature (ovvero non produce sostanze tossiche).
Dopo aver parlato delle virtù dell'olio, cerchiamo di capire quanto ne dobbiamo consumare.
Si consiglia il consumo di 70-90g di lipidi al giorno. Come raggiungere questo valore? Consumando ad esempio: 30-40g di olio e.v. d'oliva (3-4 cucchiai), 200g di pesce azzurro, 20g di frutta secca, 25g di parmigiano e 200g di carne. Attenzione a non eccedere con carne e formaggi ricchi di grassi saturi, e soprattutto ai prodotti confezionati che contengono olio di palma, palmisto e di cocco altamente dannosi per la salute.

giovedì 30 Aprile 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti