LE PROTEINE…..LA MATERIA PRIMA DEL NOSTRO ORGANISMO

Gianvito Porcelli
Continuiamo la nostra rubrica con l'analisi di un altro nutriente essenziale, dopo le fibre, i carboidrati e i lipidi
scrivi un commento 1

Le proteine sono delle molecole complesse, costituite da piccoli "mattoncini" chiamati amminoacidi. Esse hanno funzione plastica, sono la materia prima per la costruzione dei muscoli, degli organi e di tante molecole presenti nel nostro corpo. In piccola parte sono utilizzate anche come fonte di energia, a supporto dell'organismo quando scarseggiano le riserve di zuccheri.
Le proteine sono molto importanti perché permettono il turnover (sostituzione) fisiologico delle cellule e delle molecole presenti nel nostro corpo. Inoltre gli sportivi necessitano di proteine per migliorare la loro performance e per incrementare la massa muscolare.
Le proteine sono diffuse in molti alimenti, sia di origine animale che vegetale.
Le proteine vegetali si trovano soprattutto nei legumi, nella soia e nei cereali. Non è possibile trovare tutti i tipi di amminoacidi nelle proteine vegetali (soprattutto quelli essenziali, ovvero quelli più importanti per noi perché non ci è possibile produrli autonomamente) e per questo esse vengono definite a "basso" valore biologico. Tuttavia il consumo di più fonti proteiche vegetali permette di superare questo problema (ad es. un piatto di pasta e fagioli riesce a fornirci tutti gli amminoacidi necessari).
Le proteine animali sono diffuse in alimenti quali: uova, carne, pesce, formaggi e latticini. Sono definite ad "alto" valore biologico, questo perché presentano tutti i tipi di amminoacidi al loro interno. Le proteine dell'uovo in particolare presentano la miglior composizione amminoacidica.
Il fabbisogno proteico giornaliero varia a seconda del soggetto. Una persona adulta, sana e che fa una leggera attività fisica necessita almeno di  1-1.2g di proteine per kg di peso corporeo al giorno (ad esempio un uomo di 70kg assumerà: 1.2 *70 =84g di proteine al giorno). I ragazzi in fase evolutiva necessitano di una quota leggermente più alta, come anche tutti gli sportivi.
Come si può coprire il fabbisogno giornaliero? Mangiando dello yogurt con una manciata di frutta secca a colazione, consumando un piatto di pasta e legumi a pranzo associato a delle verdure e una piccola porzione di latticini, mentre a cena si può mangiare della verdura più 200g di carne o pesce o 3-4 uova (le uova non fanno male come dicono).

giovedì 4 Giugno 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti