LE VITAMINE E SALI MINERALI

Gianvito Porcelli
Nell'articolo di oggi parleremo delle vitamine e dei sali minerali.
scrivi un commento 3

Dopo aver analizzato i macronutrienti(ovvero tutti quei nutrienti che forniscono energia): proteine, carboidrati e lipidi; riprendiamo a parlare di alimentazione, descrivendo i micronutrienti. In particolare nell'articolo di oggi parleremo delle vitamine e dei sali minerali.

Le vitamine e i sali minerali sono delle molecole essenziali (non possiamo produrle autonomamente, ma dobbiamo necessariamente assumerle dall'esterno), che non contribuisco a soddisfare il fabbisogno energetico del nostro organismo; ma sono ugualmente importantissime perché indispensabili allo svolgimento di determinate reazioni metaboliche (vitali) per il nostro corpo.

Abbiamo vitamine liposolubili  (affini a soluzioni lipidiche) ovvero: A, D, E, K; e  vitamine idrosolubili (affini a soluzioni acquose) ovvero: le vitamine del complesso B, e la vitamina C.

Analizziamo più nel dettaglio le funzioni di queste sostanze: la vit.A ad esempio è importante per la salute della pelle e della vista, la vit.D fortifica le ossa, la vit.E e la vit.C sono dei potentissimi antiossidanti, la vit.K favorisce la coagulazione, mentre tutte le vit. del complesso B sono necessarie per il corretto svolgimento di numerose reazioni metaboliche.

Per quanto riguarda i sali minerali, alcuni dei più importanti sono il calcio (importante per le ossa e per i muscoli), il fosforo (utile per mantenere la concentrazione), il magnesio (utile per diverse reazioni biologiche), il sodio (regola il bilancio idrico, la contrazione muscolare e modula la conduzione nervosa) infine il potassio che lavora in sinergia col sodio.

Come assicurarsi la corretta dose giornaliera per ogni micronutriente? Tranne per la vit. D che viene prodotta grazie all'esposizione solare della nostra pelle; il resto delle vitamine e dei sali minerali è reperibile consumando: verdura, frutta, carne, pesce, uova, legumi, cereali integrali. Il segreto per assicurasi tutti i micronutrienti è quello di variare il più possibile gli alimenti che consumiamo (ad esempio un giorno consumiamo verdure di colore rosso, il giorno successivo quelle di colore verde, un giorno mangiamo la carne, il giorno dopo le uova, e così via).

Tutta via a causa dei metodi di cottura (che spesso distruggono le vitamine) e a causa del generale impoverimento delle terre di coltura, il mio consiglio (soprattutto d'estate, soprattutto per chi fa sport e soprattutto per gli anziani) è di assumere quotidianamente un integratore di vitamine e sali minerali, in modo da assicurarsi sempre una completa assunzione di questi nutrienti.

giovedì 19 Novembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti