Cronaca

DigithOn 2017, il programma della giornata tra Bisceglie e Barletta

La Redazione
DigithOn 2017
In mattinata l'arrivo di Michele Emiliano. In serata si parlerà di Juventus
scrivi un commento 615

Successo anche per la seconda giornata di DigithON in cui sono intervenuti: il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Ceo e Founder di Gagoo Group Andrea Pezzi, l’AD ICBPI-Cartasì Paolo Bertoluzzo, il direttore Relazioni Istituzionali SISAL Giovanni Emilio Maggi e Massimo Tessitore, Capo Direzione Multicanalità integrata della Divisione Banca dei Territori.

In serata l’incontro “La musica e i social nella rivoluzione digitale mondiale” con Il Volo, il giovane trio di tenori intervistato dal giornalista Paolo Giordano.

“Questa forte partecipazione e l’aumento quest’anno di idee che erano già diventate imprese conferma quanto il Sud, la Puglia in particolar modo e il resto del Paese siano imprenditorialmente effervescenti grazie al digitale”. Francesco Boccia, presidente dell’Associazione DigithON commenta così il successo della maratona. “Abbiamo una sola strada, anziché continuare a frammentare in mille rivoli le risorse pubbliche concentriamole tutte per quanto ci riguarda sul Politecnico, i Dipartimenti di Informatica delle Università, partendo dalla Puglia, con il coinvolgimento di Confindustria e di altre associazioni datoriali che se sfidate rispondono. In politica continuiamo a fare dibattiti sui patti vari, a volte pensando che basti l’annuncio di un accordo per far partire un progetto. Invece basta affidarsi a chi vive continuamente accanto a questi ragazzi. Bene la sperimentazione sul 5G in corso a Bari e Matera ma i tempi devono essere più ridotti, perché come questi ragazzi dimostrano la burocrazia e i bandi sono giurassici rispetto alla loro velocità d’azione”.

Cuore della rassegna è la startup competition. Dal palco delle Vecchie Segherie di Bisceglie con un pitch di 5 minuti le prime 50 startup hanno presentato la loro idea alla platea di investitori. Domani si prosegue con gli altri inventor in gara. I vincitori della maratona saranno decretati dai voti del comitato scientifico e dai voti che arriveranno dalla rete entro la mezzanotte del 24 giugno. È possibile votare collegandosi al sito digithon.it autenticandosi con il proprio account Facebook, partner della maratona che sta trasmettendo in streaming la quattro giorni.

Durante la giornata di sabato ci sarà anche la presentazione dei partecipanti al progetto “A Scuola di startup”, ideato e sostenuto da AuLab, vincitore di DigithON 2016. Tra i ragazzi delle scuole secondarie che hanno aderito all’iniziativa più di trenta di loro sono under 18. DigithON si conferma quindi un’importante occasione anche per gli young inventor.

Oggi la giornata inizierà alle 10 con Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno e il presidente della regione Puglia Michele Emiliano sul tema “Il Sud al tempo del digitale”. Seguirà Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, intervistato da Vincenzo Magistà, direttore della redazione giornalistica Gruppo Norba, su “L’industria al tempo del digitale”.

Gli incontri serali in programma cambieranno location. Dal Castello Svevo di Barletta alle 18.30 Delphine Reyre, responsabile Public Policy Europa di Facebook sarà intervistata da Tobias Piller, per approfondire il tema “Post verità e fake news”. Seguirà Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema, intervistato da Antonello Piroso con “La rivoluzione del digitale nel mercato cinematografico”. Chiuderanno la terza giornata Federico Cherubini e Federico Palomba rispettivamente Vice Direttore Sportivo e Co-Chief Revenue Officer, Head Of Marketing and Digital JUVENTUS CLUB intervistati da Giovanni Minoli.

sabato 24 Giugno 2017

(modifica il 24 Giugno 2022, 13:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti