Cronaca

​Bisceglie si ritrova ai piedi della Processione dei Misteri

Pinuccio Rana
​Bisceglie si ritrova ai piedi della Processione dei Misteri
Dopo il suggestivo rito dell'Incontro svoltosi nella mattinata del Venerdì Santo
2 commenti 3840

Dopo il suggestivo rito dell'Incontro svoltosi nella mattinata del Venerdì Santo, nel pomeriggio di ieri si è svolta la tradizionale Processione dei Misteri.

Alle 15.30, è stata celebrata da don Giuseppe la Passione di Cristo con la Messa officiata all’interno della Cattedrale. Dopo la celebrazione, alle 17.30, i nove simulacri,( portati a spalla dai membri delle Confraternite, che indossano particolari abiti di origine medioevale, di colori diversi in base alla appartenenza della parrocchia dalle rispettive chiese di appartenenza) raffiguranti i momenti della passione di Cristo e provenienti dalle chiese dove le statue sono venerate accompagnati dalle confraternite, e dai fedeli col sottofondo di note funebri musicate dalla banda di Bisceglie, diretta dal maestro Benedetto Grillo, con un ordine preciso che riprende la passione di CristoGesù nell’Orto (sant’Adoeno), san Pietro con il gallo (san Matteo e Nicolò), Gesù alla colonna (sant’Agostino), Ecce homo (Misericordia), la Veronica (san Matteo e Nicolò), la Desolata (san Domenico), il Calvario (sant’Adoeno), la Pietà (Santissimo) e Cristo morto nella culla “n da la catène” (san Matteo), si sono ritrovate in piazza Regina Margherita e da lì sono sfilate per le vie del centro cittadino.

Partendo dalla Cattedrale, il corteo ha percorso nell’ordine: via Perotti, via Frisari, via Tupputi, Piazza Castello, via Dante, via Camere del Capitolo, strada Presepe, vico III Presepe, piazza Dalla Chiesa per arrivare alla parrocchia della Misericordia Nuova</strong>; di lì la processione ha ripreso su via dell’Urbanistica, via Imbriani, via Pendio Misericordia, Corso Umberto, piazza del pesce, piazza Margherita, via Marconi e piazza Vittorio Emanuele. All’altezza del Calvario è avvenuto il momento della massima tensione lirica, l’inchino delle statue ai piedi del Calvario, per la lettura della via Crucis: rivolti all’altare, i nove simulacri provenienti da chiese diverse hanno assistito alla “narrazione estrema”, letta dai parroci e coristi. Al ritorno la Via Crucis è passata da largo M. Cosmai, parrocchia di Passavia, via Aldo Moro, via Montecucco, via XXIV Maggio, via Imbriani, piazza Margherita, via Cardinale Dell’Olio e infine piazza Duomo.

La via Crucis delle statue della Passione rappresenta il rito più poetico e corale dell’intero anno liturgico. Bisceglie nella Settimana Santa, offre queste due manifestazioni religiose che hanno luogo entrambe il Venerdì Santo, lasciando il Sabato Santo al silenzio e alla meditazione sul grande mistero della Passione di Nostro Signore, proprio come è scritto nelle Sacre Scritture.

Nelle immagini a cura di Pinuccio Rana, i momenti più intensi della processione dei Misteri 2022.

sabato 16 Aprile 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 13:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Questo dimostra l'affezione dei fedeli per le processioni della settimana Santa nonostante il tentativo di trasformare la Quaresima e la Pasqua solo in manifestazioni per la pace.

Roberta
Roberta
2 anni fa

Dopo due anni che vivo a Bisceglie, è stata la prima volta che ho potuto vedere ” l'incontro “… Ancora oggi ci penso ed ho i brividi. Emozionante è dir poco.