La storia

«Lavorare accanto a Claudio Baglioni, esperienza bellissima ed entusiasmante»

foto di Il flautista biscegliese Giuseppe Di Liddo con Claudio Baglioni
Il flautista biscegliese Giuseppe Di Liddo con Claudio Baglioni
Il flautista biscegliese Giuseppe Di Liddo
scrivi un commento 10121

Il flautista biscegliese Giuseppe Di Liddo ha fatto parte dei musicisti che hanno accompagnato il cantautore romano Claudio Baglioni nel suo tour estivo “Claudio Baglioni -Dodici note” di 16 concerti andati in scena fra le Terme di Caracalla, Siracusa e L’arena di Verona dal 3 giugno per l’apertura della stagione di spettacolo alle Terme di Caracalla a Roma fino al 27 luglio al suggestivo teatro a cielo aperto dell’Arena di Verona.

“E’ stata un’esperienza bellissima ed entusiasmante -dichiara Giuseppe – tante emozioni nel suonare vecchi e nuovi successi: Io sono qui – Dodici note -Acqua dalla luna – Dagli il via – Un nuovo giorno o un giorno nuovo -Gli anni più belli -Un po’ di più -Amori in corso -Come ti dirò -Io non sono lì -Quante volte -Mal d’amore -E adesso la pubblicità -Io me ne andrei -Con tutto l’amore che posso -Quanto ti voglio -Fammi andar via -W l’Inghilterra –Poster -Uomini persi -Ninna nanna nanna ninna – Buona fortuna – Noi no -Medley: Questo piccolo grande amore, Amore bello, E tu…, Sabato pomeriggio, Strada facendo -Uomo di varie età -Strada facendo – Avrai -Mille giorni di te e di me –Via – La vita è adesso.  

Lo show di Claudio Baglioni è stato immersivo, emozionante e potente, ed è stato accompagnato sul palco da ben 123 persone tra musicisti, coristi e performer di stampo classico e moderno, guidati dalla direzione scenografica ed artistica del Maestro Giuliano Peparini. In scena anche l’Orchestra Italiana del Cinema diretta dal Maestro Danilo Minotti, e il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini.

Giuseppe Di Liddo, biscegliese nato nel 1985, consegue il Diploma di Vecchio Ordinamento in flauto traverso con il massimo dei voti e la lode e il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali con 110/110 e lode presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, ed ottiene presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma il Diploma Accademico di II Livello in Musica da Camera con 110/110, lode e menzione d’onore. In ambito sinfonico ed operistico, ha collaborato nel ruolo di 1° Flauto con la Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra Stabile del Molise, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra Giovanile Cherubini, e come Ottavinista con la Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari esibendosi in prestigiosi teatri in Italia (tra i quali il Teatro Alla Scala, Teatro Petruzzelli, Teatro del Maggio Fiorentino, Auditorium Parco della Musica) e in tournee in Germania (Konzerthaus e Philarmonie di Berlino), Estonia, Lituania, Finlandia, Grecia, sotto la guida di direttori come R. Muti, G. Ferro, P. Bellugi, D. Renzetti, C. Franci, G. Neuhold, S. A. Reck ed altri.

Ha all’attivo pubblicazioni discografiche in formazioni orchestrali e cameristiche, pubblicazioni edite, e sue esecuzioni sono state trasmesse da RaiRadio3. Negli ultimi anni vanta numerose collaborazioni in ambito cinematografico per le registrazioni delle colonne sonore, suonando come Flauto Solista e con gli strumenti speciali (Ottavino e Flauto contralto) per gli studi Digital Records, Sud-Ovest Records, Forum Studios di Roma, con compositori come Umberto Scipione, Michele Braga, Savio Riccardi, Pino Donaggio, Paolo Vivaldi, Andrea Guerra, Emanuele Bossi, e incidendo per film e serie TV prodotti da Rai Cinema, Rai 1, Medusa Film, Vision Distribution, Warner Bros, Sky Cinema. Collabora come 1° Flauto con l’Orchestra Italiana del Cinema, con cui di recente ha partecipato al tour Dodici Note – Tutti Su di Claudio Baglioni esibendosi presso le prestigiose arene delle Terme di Caracalla di Roma, il Teatro Greco di Siracusa, l’Arena di Verona. Laureato in “Didattica della musica a indirizzo strumentale”, attualmente è docente titolare della cattedra di flauto traverso presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Parallelamente alla carriera da performer ed insegnante in campo musicale, è un professionista in ambito psico-motorio. Ha conseguito il certificato di Insegnante del Metodo Feldenkrais® (“Consapevolezza Attraverso il Movimento®” e “Integrazione Funzionale®”) presso l’Istituto di Formazione quadriennale di Milano, il certificato di I Livello della Formazione Dalcroze® (Educazione musicale attraverso il Movimento), è Tecnico Sportivo CONI come Preparatore Atletico e Riabilitazione Funzionale, è cintura 1^ Kyu dell’arte marziale Aikido

martedì 16 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti