Lo stato di avanzamento dei lavori

Passeggiata di Levante, proseguono i lavori. Obiettivo: congiungere Trani e Bisceglie

Alessandro Landini
I lavori di riqualificazione
Sono iniziati ieri mattina i lavori di completamento del percorso pedonale del litorale est della città di Trani
scrivi un commento 586

Passeggiare dal lido Mongelli alla seconda spiaggia di Trani è già realtà. Fra poco sarà possibile godersi la costa a passeggio in sicurezza sino al lido Matinelle.

Sono iniziati ieri mattina i lavori di completamento della “passeggiata di levante”, in prosecuzione di quelli già realizzati all’altezza della seconda spiaggia e consegnati alla città a luglio dello scorso anno. “L’obiettivo – sostiene il sindaco di Trani Amedeo Bottaro – è arrivare quanto prima al confine con Bisceglie, consentendo a tutti di riappropriarsi di un mare ai più inaccessibile”. L’intervento, finanziato dal Gal Ponte Lama, ha l’intento di proseguire la riqualificazione del percorso attraverso il recupero e la strutturazione dello spazio aperto, riqualificando e potenziando la trama naturalistica del percorso, favorendo gli accessi al mare e contribuendo al miglioramento dell’immagine paesaggistica del luogo. Nello specifico, il progetto sta prevedendo l’installazione di superfici drenanti allestite con verde tipico della macchia mediterranea a ridosso delle recinzioni delle proprietà private. Le zone pavimentate in pietra calcarea destinate al camminamento saranno arricchite da superfici laterali allestite con verde di tipo arboreo e, nella parte finale in prossimità del lido Matinelle, per circa 80 metri di lunghezza, la pavimentazione sarà realizzata con terra stabilizzata performante.

L’Amministrazione Bottaro prosegue la sua azione con attività ed interventi coordinati, effettuati sia a terra che a mare. Se la riqualificazione del lungomare è ormai un traguardo raggiunto (mediante un nuovo modo di dialogare e operare con gli investitori privati), se la riqualificazione costiera del lungomare urbano sta vedendo i frutti del lavoro degli anni precedenti (attraverso gli interventi in villa comunale finanziati dallo Stato), se la possibilità di ripensare la costa nord e l’area industriale in disuso è diventata una “missione possibile“ (grazie al recente finanziamento di 30 milioni di euro), lo è anche l’opportunità di collegare in maniera armoniosa il tratto costiero che collega Trani alla vicina Bisceglie.

giovedì 29 Settembre 2022

(modifica il 30 Gennaio 2024, 18:48)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti