Il fatto

I supereroi del Centro Studi Nundinae al terzo circolo “san Giovanni Bosco”

Pinuccio Rana
close
I supereroi del Centro Studi Nundinae al terzo circolo “san Giovanni Bosco”
Presentato il progetto "Siamo tutti in rete"
scrivi un commento 239

Sabato 19 novembre nel plesso del terzo circolo didattico “San Giovanni Bosco” di via Amando Vescovo, è stato presentato il progetto “Siamo tutti in rete” un evento informativo-culturale  con la presenza di alcuni supereroi del Centro Studi Nundinae e di alcuni agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Gravina. L’iniziativa è stata promossa dalle insegnanti Raffaella Di Lena e Valeria Belsito per sostenere la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

Il referente responsabile Beppe Rubini, il Capitan America dei Supereroi ha spiegato “i tanti problemi che possono scaturire dall’uso improprio di internet, dal cyber bullismo all’adescamento on line, passando per la violenza. Queste tematiche sono diventate più importanti da analizzare poiché la pandemia ha portato i bambini ad utilizzare per un tempo maggiore i dispositivi come computer, smartphone e consolle game”.

L’iniziativa del Centro Studi Nundinae per il progetto “Siamo tutti in rete” parte da alcuni episodi di cronaca che hanno visto protagonisti di gesti inconsulti indotti dalle frequentazioni social, fasce deboli come i bambini di circa 9/10 anni. Bambini- sottolinea Beppe Rubini che “vengono lasciati soli per ore davanti ad un computer, navigando senza controlli nella immensa giungla elettronica, incapaci di riconoscere e comprenderne le mille insidie, in un passaggio repentino dalla dimensione ludica a vere e proprie sfide mortali”. C’è bisogno di un filtro, per mettere al riparo dai rischi questi fragili e indifesi piccoli individui: c’è la necessità di spiegare ai bambini, che non ci si può fidare di quello che viene proposto come un semplice gioco e il progetto “Siamo tutti in rete” svolge appieno queste esigenze.

Al termine dell’iniziativa i fantastici supereroi delle Nundinae hanno distribuito una brochure informativa e degli adesivi di supereroi con delle indicazioni su come evitare di cadere nella rete dei criminali e i numeri utili a cui fare riferimento per contattare il centro studi Nundinae e/o la Polizia di Stato e si sono concessi ai tantissimi i bambini presenti per le foto con i loro eroi prediletti: come Capitan America, Wonder Woman, Batman, Spiderman, ecc.

domenica 20 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti