La serata

Il ricordo di Mario Cosmai al Circolo Unione di Bisceglie

Francesco Sinigaglia
foto di Il ricordo di Mario Cosmai al Circolo Unione di Bisceglie
Il ricordo di Mario Cosmai al Circolo Unione di Bisceglie
L’iniziativa ha previsto il ricordo letterario dell'indimenticato uomo di cultura biscegliese
scrivi un commento 408

Si è tenuto a Bisceglie presso il Circolo Unione, martedì 27 dicembre 2022, a partire dalle 18:30, nel Salone delle Feste, un incontro-evento in ricordo di Mario Cosmai: un ricordo letterario del grande Mario Cosmai, indimenticato biscegliese, socio del Circolo Unione e icona di cultura, storia, vernacolo e leggende, curato dai figli Domenico e Maurizio, con Demetrio Rigante, Carlo Monopoli e Gianluigi Belsito.

A rendere speciale il susseguirsi di emozioni è stata la presenza della moglie Vittoria, socia del Circolo Unione, di concerto alle note del maestro Angelarosa Graziani. L’evento è stato configurato in una dedica completa all’Uomo e al cuore dell’illustre biscegliese, giornalista, storico e linguista.

La serata “Vent’anni dopo… Ricordando Mario Cosmai. Testi, poesie, stornelli”, alla presenza del Sindaco di Bisceglie dott. Angelantonio Angarano, ha visto l’introduzione e la conduzione a cura di Donato De Cillis, Presidente del Circolo Unione, a cui sono seguite declamazioni sceniche: “Mario Cosmai, poète e screttóre cavellìuse” di Sergio Di Clemente (interpretazione Carlo Monopoli); “Settembre nero” (All’ombra delle antiche querce) con Gianluigi Belsito; Stornelli biscegliesi con Carlo Monopoli; “La terrazza fiorita sul mare” (Luci e ombre di vita biscegliese) con Gianluigi Belsito; Mimmo Cosmai – Lettera di Umberto Eco; “Turchi a mare” (Leggende e tradizioni biscegliesi) con Gianluigi Belsito; “Studente di guerra” con Carlo Monopoli. Inoltre, il poeta Demetrio Rigante ha voluto ricordare Mario Cosmai con il suo componimento “Ngóndre che la Cheltíure” (“Incontro con la cultura”), versi dedicati e pubblicati nel libro “Acqua, luce e gas”. Tra i presenti anche il poeta biscegliese Nicola Ambrosino.

Mario Cosmai ha scritto: “Storia di Bisceglie” (1960), “Bisceglie nella storia e nell’arte”, Levante ed., Bari (1968); “Proverbi biscegliesi”, Mezzina, Molfetta (1974); “Corpus di crittografie mnemoniche”, ed. Bompiani, Milano (1974); “Leggende e tradizioni biscegliesi”, ed. Levante, Bari (1980); “Italiano a doppio senso”, ed. Levante, Bari (1982); “Luci ed ombra di vita biscegliese”, ed. Levante, Bari (1986); “Bisceglie turistica”, ed. Levante, Bari (1989); “Cognomi Biscegliesi”, ed. Levante, Bari (1990); “I canti del Palazzuolo”, ed. Il Nuovo Palazzuolo, Bisceglie (1990); “Antichi toponimi di Puglia e Basilicat”a, ed. Levante, Bari (1991); “Bisceglie nella preistoria” (2002).

Si ringrazia per le foto Antonella Salerno.

venerdì 30 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti