L'intervento

«Frazione organica la domenica a Levante e il luogo di ubicazione dei mastelli, Spazio Civico si mobilita»

foto di Il calendario del conferimento dei rifiuti Zona B
Il calendario del conferimento dei rifiuti Zona B
La discussione dopo la pubblicazione dei nuovi calendari per il conferimento dei rifiuti che entrano in vigore oggi, giovedì 1 giugno
5 commenti 1145

«Vorrei rassicurare tutti i cittadini che oggi mi hanno contattato in merito al nuovo calendario di raccolta dei rifiuti, che le 2 problematiche segnalatemi sono state prontamente riportate alle nostre autorità politiche e che si è al lavoro per il miglior riscontro possibile. La prima esigenza riguarda la ZONA DI LEVANTE; in particolare il sabato e la domenica non ci sono conferimenti di FRAZIONE ORGANICA; questi giorni però sono quelli in cui le utenze domestiche producono più organico e dover attendere fino al lunedì sera per lo smaltimento non è proprio igienico, specie d’estate. La seconda riguarda il LUOGO DI UBICAZIONE DEI MASTELLI, visto che la circolare precisa che questa debba avvenire su luogo pubblico; si pone quindi la problematica su dove ubicare i mastelli su quei residence numerosi con 70-80 condomini (mettere 70 mastelli su marciapiede è caotico, a questo punto sarebbe meglio un bidone condominiale se la raccolta è fatta condominio a condominio, piuttosto che porta a porta)».

Così Leonardo Di Molfetta, Portavoce Movimento Spazio Civico.

«Ho prontamente contattato l’Assessore attualmente competente – prosegue – ed  evidenziato questa situazione; ho chiesto se fosse possibile modificare la distribuzione dei giorni di conferimento dell’organico a Levante (dico bene: non ho chiesto di aggiungere un giorno che andrebbe ad incidere sul costo del servizio e quindi sulla tari da noi pagata, ma semplicemente di modificare i giorni di raccolta umido) in modo da avere – esattamente come avviene a ponente – la possibilità di conferire l’organico la domenica o anche il sabato (se non possibile di domenica). Mi è stato ragionevolmente risposto: attendiamo un lasso di tempo al fine di raccogliere tutte le osservazioni e suggerimenti, e poi procediamo riscontrarle tutte insieme coi Gestori del Servizio. Siamo a lavoro al fine di garantire il migliore servizio al minor costo, sulla base del Capitolato in essere; ed aver avuto continuità amministrativo-politica è sicuramente un vantaggio per i cittadini».

giovedì 1 Giugno 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
GIUSEPPE
GIUSEPPE
11 mesi fa

PREMESSO CHE LA RACCOLTA PIU’ O MNO ANDAVA BENE SINO AD ADESSO, LA NUOVA GESTIONE DOVEVA SUBBENTRARE SENZA STRAVOLGERE NIENTE PER IL MOMENTO, SALVO DOPO UN’ ATTENTA ANALISI PORTARE QUEI MIGIORAMENTI GESTIONALI DOVE NECESSARIO. INVECE CON ABERRANTE MODO DI FARE HA INIZIATO A CREARE CASINO.

Sergio Gramegna
Sergio Gramegna
11 mesi fa
Rispondi a  GIUSEPPE

A mio avviso anziché migliorare il servizio dell’indifferenziata, viene stravolto. 1) La plastica è voluminosa ed andava bene 2 volte la settimana (dobbiamo fare magazzino in casa?) 2) L’organico va rimesso sabato/domenica perché in casa non si puo tenere a lungo x gli odori. Sono d’accordissimo con il commento di Giuseppe; tutte le volte che si cambia gestione ,vengono a stravolgere la raccolta dettando loro il da farsi. Invece il Sindaco o chi x lui dovrebbero trovare un’ottima soluzione x la popolazione e garantire una buona gestione. Sergio G.

Pietro Capurso
Pietro Capurso
11 mesi fa

Vedo che il servizio di raccolta dei rifiuti dal 1° Giugno è notevolmente ridotto. Anche nella zona B di Ponente vi sono 3 giorni (domenica, lunedì e martedì, visto che si conferisce di sera) senza la raccolta dell’organico! Ora, se è comprensibile fino ad un certo punto, visto che d’estate comunque si beve di più, la raccolta in un solo giorno settimanale della plastica, è assurdo tenere in casa per 3 giorni l’organico. Perciò bisognerebbe rivedere il contratto e responsabilizzare maggiormente i dirigenti della ditta e i responsabili tutti del servizio raccolta, oltre che gli stessi cittadini! Buon proseguimento di giornata!

michele
michele
11 mesi fa

già il problema è sempre lo stesso (ottenere il miglior servizio al minor costo). Ma quando i nostri amministratori capiranno che minor costo significa peggior servizio. (nessuno fa miracoli). Infatti basta guardare il nuovo calendario per capire che è peggiorativo rispetto al precedente servizio. D’altronde basta vedere come è partito.

Giuseppe
Giuseppe
11 mesi fa

Caro Giuseppe sicuramente avranno dato un taglio anche al capitolato per finanziare le elezioni