L'intervento

«Raccolta dei rifiuti, è l’ora di accertare le responsabilità»

Raccolta dei rifiuti, è l'ora di accertare le responsabilità
La riflessione della sezione di Bisceglie dell'Unione di Centro
1 commento 456

Prosegue il dibattito in città tra le forze politiche e tra i cittadini sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti così come pensato dall’Amministrazione comunale. Riceviamo e pubblichiamo una riflessione della sezione di Bisceglie dell’Unione di Centro:

«L’abbandono selvaggio di rifiuti e l’insufficiente servizio di raccolta continuano ad attanagliare la città. Rileviamo purtroppo che il nostro precedente appello all’avvio di un dialogo costruttivo ed all’istituzione di un tavolo di concertazione con le parti sociali è rimasto inascoltato.

È bello vedere che Bisceglie viene scelta dalle troupe televisive di vario genere, ma siamo certi di non stare semplicemente nascondendo la polvere sotto il tappeto?

I simpatizzanti e tifosi dell’attuale amministrazione continuano a dire che la responsabilità è dei cosiddetti cittadini “incivili”, ma a noi questa definizione sembra un po’ qualunquista! Se prima del 1° giugno tutto funzionava correttamente, come mai ora tutti i cittadini si sono improvvisamente scoperti “sporcaccioni”?

La realtà dei fatti sta nell’evidente sottodimensionamento del servizio che in nome di un “risparmio” che di fatto non c’è, non ha fatto altro che catapultare la città in un clima da emergenza igienico-sanitaria, cosa ancora più grave nel periodo estivo, periodo nel quale la città avrebbe dovuto essere linda e splendente per accogliere quei flussi turistici che seppure molto risicati ci sono, ma che rischiamo di perdere.

La misura adesso è colma! Chiediamo, ribadendo sempre lo spirito propositivo, che siano accertate le Responsabilità di chi frettolosamente ed in maniera superficiale ha approvato un capitolato d’appalto che è palesemente insufficiente. Soprattutto l’Amministrazione comunichi con urgenza chiaramente, e senza giri di parole quali sono le misure che intende adottare per portare la situazione alla normalità».

mercoledì 12 Luglio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ciccio polenta
ciccio polenta
9 mesi fa

Ho notato con grande meraviglia che nonostante il servizio di ritiro rifiuti sia peggiorato e nonostante ormai le buste della spazzatura non vengono più fornite (ai comuni mortali), il costo della Tari è aumentato.
Per questo servizio siamo grati all’amministrazione di Bisceglie. Io farei pagare gli aumenti soltanto a chi ha votato quest’amministrazione.
Non è finita qui: La Tari è una tassa che va pagata in rate decise dal comune (in questo caso 4) ma deve essere distribuita nell’arco dei 12 mesi, invece qui abbiamo ricevuto i bollettini pagoPA il 11 Luglio con prima rata scadenza il 30 Giugno, praticamente ciò che avremmo dovuto pagare in 12 mesi li dobbiamo pagare in 5 mesi a causa dell’inneficienza dell’amministrazione.
Il tutto si sarebbe potuto fare inviando le prime rate già ad inizio anno ed infine l’ultima rata di congaglio successivamente, dando cosi il tempo agli amministratori di gestire le eventuali esenzioni ecc.