Il fatto

«Cocci di amianto accumulati per strada da troppo tempo», la denuncia di Legambiente

«Cocci di amianto accumulati per strada da troppo tempo», la denuncia di Legambiente
Il complesso iter per la rimozione è in fase di ultimazione
scrivi un commento 240

«L’11 luglio, dopo varie peripezie siamo riusciti a segnalare per le vie brevi, sia a un dirigente Tekno Service, sia al presidente del Consiglio comunale, l’abbandono in via Pascoli a ridosso del muro perimetrale del campo sportivo Di Liddo (nel quale tra l’altro giocavano i bambini di una colonia) di un gran numero di cocci di una vecchia vasca. Presumibilmente, dopo esame visivo e tattile, il materiale è cemento-amianto e questo ci ha allarmato tanto da richiederne appunto, con assoluta celerità, la rimozione».

Così il responsabile di Legambiente Bisceglie, Alessandro Di Gregorio.

«Ad una settimana dalla segnalazione – prosegue -, lo stesso identico mucchio di rifiuti, tra il quale si scorgono ancora i cocci di cui sopra è ancora in quell’angolo. Mentre l’amministrazione comunale parla di criticità e di tempi tecnici per ‘andare a regime’, noi parliamo di emergenza rifiuti e di abbandono e mancato smaltimento di rifiuti speciali pericolosi.  È davvero sconcertante la lentezza con cui si interviene (ma sempre più spesso non si interviene), per risolvere problematiche importanti come questa. Oggi, tra le altre cose, abbiamo inviato mail al gabinetto del sindaco, alla segreteria della polizia municipale, alla Tekno Service e al DEC.  Credete che dopo una settimana il tempo gli sia stato dato?».

La Redazione di BisceglieLive.it ha interpellato i tecnici competenti che hanno confermato di aver preso tempestivamente in carico la segnalazione di Legambiente. Il problema è che nel nuovo capitolato che disciplina l’esecuzione del servizio di igiene a Bisceglie questa tipologia di intervento non è più prevista. Pertanto è stata messa in moto la procedura per risolvere il problema, ma ciò comporta tempi burocratici che corrispondono a ciò che lamenta Legambiente. Ci si augura che possa essere espletato e portato a compimento al più presto il complesso iter che riguarda la rimozione di rifiuti potenzialmente pericolosi.

giovedì 20 Luglio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti