Il fatto

Successo del “Vernacolo pugliese” a “Roma Intangibile” per i 160 anni del Sodalizio

Francesco Sinigaglia
Successo del “Vernacolo pugliese” a “Roma Intangibile” per i 160 anni del Sodalizio
Partecipazione, entusiasmo e divertimento al Parco Unità d’Italia con Nicola Ambrosino
1 commento 374

Folta partecipazione, entusiasmo e sano divertimento, giovedì 31 agosto in Parco Unità d’Italia, per una serata all’insegna del vernacolo pugliese, a cura del sodalizio di mutuo soccorso “Roma Intangibile” di Bisceglie, presieduto dal dottor Pasquale D’Addato, con direzione artistica del poeta Nicola Ambrosino.

Dopo i saluti istituzionali di rito del Presidente D’Addato e del generale Pasquale Preziosa, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, Ambrosino ha condotto l’evento “Il vernacolo pugliese” quale omaggio alla lingua della tradizione, alla presenza dell’assessore Antonio Belsito in rappresentanza della Giunta comunale.

L’iniziativa si è sviluppata in momenti di valorizzazione della cultura locale, attraverso la performance di Giacinto Moramarco e la declamazione poetica del giovanissimo Pietro Mastrodonato della CompagniAurea. Protagonisti sono stati anche Rodolfo Ventrella, Franco Carriera, Michele Aprile, Gigi De Santis, Giacomo Loconsole, Natale Di Leo, Cosimo Ventrella, Marco Pilone e Vito Tanzella. La serata, inoltre, si è arricchita di una sfilata di borse e accessori a cura di Sebastiano Gramegna (“Le Borse di Seba”). La regia tecnica del “Vernacolo pugliese” è stata affidata a Giambattista Dell’Olio.

“Roma Intangibile” ha inteso proseguire i festeggiamenti in occasione dei 160 anni dalla sua fondazione con un altro evento che ha visto la partecipazione di poeti e comici pugliesi, impegnati alla tutela della lingua locale, in un viaggio artistico tra storia e tradizione. Il sodalizio di mutuo soccorso ha, infine, annunciato per il 12 settembre un convegno sulla salute dal titolo “Influenza? Vaccini? Cosa fare?”.

lunedì 4 Settembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo 8
Vincenzo 8
8 mesi fa

Sul ns territorio e tessuto socioculturale…una delle realtà Associative più longeve , ma attive e propositive . Ho fatto bene ad aderire. 🙏