Il fatto

A Bisceglie arrivano gli “Stalli rosa”: parcheggi gratis per donne incinta e genitori con figli con meno di due anni

Il comando della Polizia Locale di Bisceglie
L'ordinanza del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. Ecco dove saranno posizionati
3 commenti 481

L’Istituzione permanente di spazi riservati destinati alla sosta dei veicoli adibiti al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini di età non superiore a due anni è stata varata dalla giunta comunale di Bisceglie. Una ordinanza del Sindaco Angelantonio Angarano che va incontro alle esigenze di chi utilizza l’auto in condizioni di fragilità rispetto agli altri automobilisti.

Si tratta della naturtale estensione del concetto dei “Parcheggi Rosa”. Ed infatti nell’ordinanza si legge che «i cosiddetti “parcheggi rosa” costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza dal momento che questi danno la possibilità di vivere una maternità con meno stress, nei momenti in cui occorre parcheggiare in prossimità di strutture-servizio, laddove è difficoltoso reperire un posto di sosta».

E per questa ragione l’Amministrazione comunale di Bisceglie sente «la necessità di istituire alcuni stalli di sosta definiti “stalli rosa” destinati alla sosta gratuita dei veicoli adibiti appunto al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni».

Questo l’elenco delle vie interessate dai nuovi “stalli rosa”:

con validità per l’arco temporale compreso dalle ore 08:00 fino alle ore 20:00 con una limitazione oraria di due ore da indicare con l’esposizione del disco orario:

  1. Largo San Francesco di fronte al civico 30;
  2. Piazza Diaz di fronte al civico 15;
  3. Piazza Vittorio Emanuele di fronte al civico 43;
  4. Piazza Vittorio Emanuele di fronte al civico 2;
  5. Via Di Giuseppe Di Vittorio di fronte al civico 124;
  6. Corso Umberto di fronte al civico 67;
  7. Via XXIV Maggio di fronte al civico 21;
  8. Via A.    de Leone (nei pressi ufficio postale);
  9. Via degli Aragonesi (nei pressi del poliambulatorio Don Pierino Arcieri);
  10. Via San Martino (nei pressi dell’area mercatale);
  11. Via S. Andrea nei pressi del civico 60.

«Gli utenti in possesso del c.d. “permesso rosa” sono tenuti ad esporre il contrassegno rilasciato dagli uffici della Polizia Locale nella parte anteriore del veicolo, in modo chiaramente visibile con indicazione dell’orario di inizio sosta mediante disco orario; il ” permesso rosa” sarà rilasciato dal Comando di Polizia Locale solo ai residenti del comune di Bisceglie che ne facciano istanza previa esibizione di certificazione medica che attesti lo stato di gravidanza o l’età anagrafica del minore inferiore a due anni di età.

Per i conducenti, in transito nel territorio comunale in caso di rilevata sanzione potranno, con procedura semplificata, entro 10 giorni dall’accertamento della virtuale infrazione, dimostrare il proprio diritto alla fruizione dello stallo di sosta presso il Comando di Polizia Locale ovvero mediante PEC o comprovata corrispondenza con il predetto Comando».

lunedì 11 Settembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo 8
Vincenzo 8
7 mesi fa

Un piccolo ma significativo segno di civiltà e sensibilità ! Credo sia ora ( solare e legale !) di aumentare la presenza concreta sul territorio delle pattuglie o ronde, vista l’inciviltà e “l’arroganza” dilagante post Covid !! Grazie Comunque a tutto il Comando e Agenti di P.L. di Bisceglie.

Cosimo
Cosimo
7 mesi fa
Rispondi a  Vincenzo 8

Come se ante Covid la comunità dei guidatori di auto, moto, motorini e motorette elettriche o a carburante fosse tutta all’insegna della civiltà e della non arroganza.

Marco
Marco
7 mesi fa

ohhhh caz, dopo 10 anni che esistono questi posti ve ne accorgete solo ora? Che scoperta!!! ma poi, con la maleducazione che c’avete, la sottocultura e il becerume (basta vedere i parcheggi per i disabili sempre occupati) pensate che ci sarà qualcuno che li lascerà liberi???