Il fatto

Quasi 22mila multe per un totale di 950mila euro in un anno. Tutti i dati

La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023
La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023
scrivi un commento 565

Questa mattina nella Basilica Concattedrale San Pietro si è tenuta la tradizionale cerimonia in onore di San Sebastiano martire, patrono della Polizia Locale. Oltre agli agenti del Corpo, alla funzione religiosa, celebrata da Don Giuseppe Abbascià, hanno partecipato autorità civili e militari, il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e l’Assessore alla Polizia Locale, Antonio Belsito, alla presenza delle associazioni combattentistiche e d’arma, della Protezione civile e delle associazioni di volontariato. Al termine della santa messa, come consuetudine, il Comandante della Polizia Locale di Bisceglie, Dott. Michele Dell’Olio, ha tracciato il bilancio dell’attività svolta nel 2023 (relazione allegata al comunicato) prima di lasciare la parola al Sindaco Angarano e all’Assessore Belsito.

“Pur se operiamo in ambito locale, siamo senza alcun dubbio il Corpo di Polizia che ha il maggior numero di attribuzioni e competenze negli svariati aspetti dei contesti sociali in cui vive una comunità”, ha sottolineato il Comandante Dell’Olio. “La figura del vigile urbano è mutata nel tempo. Oggi assolviamo ad un numero sempre più considerevole di servizi necessari per garantire una ordinata convivenza sociale. Dobbiamo essere comprensivi, benevoli ed umani e nello stesso tempo decisi ed autorevoli, sempre presenti davanti alle scuole, nei mercati, nei punti nevralgici del traffico ed in tutte quelle situazioni in cui pulsa la vita cittadina, bisognevole del nostro presidio, quale simbolo di ordine e di legalità”.

“Come si evince dalla relazione sull’attività svolta nel 2023, la Polizia Locale si conferma attiva in svariati settori della nostra Città, un imprescindibile punto di riferimento per garantire sicurezza, rispetto delle regole, tutela del decoro urbano, supporto alla cittadinanza”, ha commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Per questo desidero esprimere il nostro plauso e ringraziamento a tutti gli agenti per l’impegno e la professionalità che mettono al servizio della Comunità. Il 2023 è stato un anno significativo perché abbiamo potenziato l’organico con nuove assunzioni, dando seguito ad un impegno assunto e facendo fronte ad una carenza atavica di personale. L’intento è di continuare su questa strada per rafforzare ulteriormente il Corpo con nuove unità”.

“La nostra attenzione al tema della sicurezza è costantemente alta”, ha aggiunto Antonio Belsito, Assessore alla Polizia Locale della Città di Bisceglie. “L’imminente installazione di 36 telecamere di videosorveglianza, a coronamento di un percorso avviato con la firma del patto sulla sicurezza urbana con il Prefetto della Bat che ha consentito l’ottenimento di due importanti finanziamenti per oltre 300mila euro, stanno a dimostrare che l’Amministrazione è pronta a cogliere tutte le opportunità per supportare il lavoro delle forze dell’ordine nel presidio e nel monitoraggio del territorio”.

RELAZIONE DELL’ATTIVITA’ DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE – ANNO 2023

1.si è proceduto alla redazione di n. 21.458 infrazioni al c.d.s. verbalizzate dagli agenti di Polizia Locale e ausiliari del traffico; n. 123 violazioni amministrative per inosservanza di ordinanze sindacali e norme del tulps e del regolamento di polizia urbana.

Per tali violazioni sui conti correnti postali intestati all’Ente risultano introiti per sanzioni pecuniarie per € 940.529,00. Sono state avviate le procedure di riscossione coattiva per il recupero di sanzioni al c.d.s. relative ad annualità pregresse per cui si prevede un ulteriore introito di € 629.164,00.

2.sono stati svolti molteplici servizi di polizia ambientale, anche con la collaborazione di personale dell’azienda che gestisce l’igiene urbana cittadina, per cui sono state utilizzate fototrappole e telecamere mobili; nell’ambito di tale tipologia di servizi sono state contestate n. 105 infrazioni di norme del regolamento comunale per l’abbandono di rifiuti su strada e l’inosservanza delle corrette modalità di conferimento;

  1. il nucleo di polizia annonaria ha proceduto ad effettuare n 66 servizi per la gestione di mercati e fiere su aree pubbliche, n. 42 ispezioni ad attività commerciali in sede fissa, e 10 ispezioni ad attività commerciali esercitate su aree pubbliche ; Nel corso di tale attività ispettiva sono stati contestati n 36 verbali per occupazioni di suolo pubblico esterne a pubblici esercizi, n. 12 violazioni amministrative per inosservanza di norme del tulps, del regolamento di polizia urbana e delle norme regionali del codice del commercio
  2. sono stati apprestati 60 servizi di ordine pubblico per garantire l’ordinato svolgimento di numerose manifestazioni pubbliche e partite di calcio presso lo stadio Gustavo Ventura.
  3. si è proceduto alla notificazione di n. 791 atti di PG e riscontrate 662 visure anagrafiche ad uffici giudiziari e ad altri organi di polizia;
  4. sono stati effettuati 130 accertamenti sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica riferendo gli esiti ai competenti uffici comunali e l’inoltro di 10 informative di reato all’A.G. per occupazione abusiva.
  5. l’ufficio informazioni del Comando di PL, su richiesta dell’anagrafe comunale, ha effettuato circa 2.500 verifiche per accertare trasferimenti di residenza
  6. le unità addette ai servizi di viabilità e infortunistica stradale hanno verbalizzato e corredato di planimetrie n. 160 sinistri stradali di cui 98 con feriti di cui 2 con prognosi riservata e 62 senza feriti.
  7. sono stati rinvenuti nel territorio comunale e riconsegnati ai rispettivi proprietari 116 autovetture risultate oggetto di furto.
  8. sono stati rimossi e trasportati presso la depositeria convenzionata n.42 veicoli parcheggiati su passi carrabili, in aree interdette alla circolazione e in spazi riservati a disabili
  9. sono state istruite dall’ufficio contenzioso 116 controdeduzioni avverso ricorsi proposti innanzi al Prefetto, gestiti n. 283 procedimenti in autotutela , 64 ricorsi trattati in sede giudiziale innanzi al Giudice di Pace; sono state inoltre predisposte 26 delibere per il CC per riconoscimento di debiti fuori bilancio per giudizi di opposizione a verbali al c.d.s. per cui l’Ente è stato dichiarato soccombente con altrettanti atti di determinazioni dirigenziali e liquidazioni per la liquidazione delle spese di giudizio; L’ufficio contenzioso ha altresì gestito le procedure per 24 sequestri amministrativi di veicoli rinvenuti senza copertura assicurativa, 2 fermi di veicoli per guida senza patente, 1 sequestro penale di veicolo condotto da conducente in stato di alterazione conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti.
  10. sono state inviate alla Procura della Repubblica n. 23 informative conseguenti all’accertamento di reati vari e 7 rapporti giudiziari per reati di abusivismo edilizio; sono state espletate 167 deleghe di indagini per l’accertamento di reati su richiesta dei pubblici ministeri;

13.il nucleo di polizia edilizia inoltre effettuato numerose ispezioni per verifiche sul rispetto della normativa urbanistica contestando 7 violazioni amministrative; sono state effettuate n 11 ispezioni per accertamenti in materia di igiene e sanità pubblica contestando 4 illeciti amministrativi;

  1. sono stati effettuati nel corso dell’anno 2023 n. 4 trattamenti sanitari obbligatori e adottate 131 determinazioni dirigenziali e 107 atti di liquidazione dagli uffici della segreteria del Comando
  2. nel corso della stagione estiva il Corpo della Polizia Locale ha esteso la fascia oraria di servizio fino alle ore 01,00 nei giorni di fine settimana garantendo il presidio di pattuglie sul territorio durante lo svolgimento di pubbliche manifestazioni e per il controllo di zone pedonali lungo il litorale e nei pressi dell’area portuale
  3. sono state adottate 188 ordinanze per limitazioni temporanee del traffico veicolare, autorizzati 360 trasporti funebri e rilasciati 530 autorizzazioni temporanee per l’occupazione del suolo pubblico per attività di traslochi, allestimento di cantieri e manifestazioni pubbliche a seguito di richieste di associazioni onlus e partiti politici.
  4. nell’ambito dei servizi relativi al controllo del randagismo sono stati effettuati 42 soccorsi d’urgenza a cani e gatti feriti avvalendosi di veterinari convenzionati con l’Ente, sono state censite 33 colonie feline, sono stati rinvenuti su strada e consegnati ai proprietari identificati tramite microchip 7 cani, sono stati adottati grazie alla collaborazione delle locali associazioni animaliste 82 cani.

sabato 20 Gennaio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti