In collaborazione con Ricetta.it

Tante gustose e semplici ricette di Carnevale

La Redazione
Carnevale
Vediamo insieme alcune preparazioni semplici e ricche di sapore, nel pieno rispetto della tradizione
scrivi un commento 91

Tante ottime ricette di Carnevale per un periodo all’insegna del divertimento e del buon gusto con diverse bontà dolci e salate: vediamo insieme alcune preparazioni semplici e ricche di sapore, nel pieno rispetto della tradizione.

Carnevale, il periodo più gustoso dell’anno

Il Carnevale è il momento dell’anno in cui i bambini, e non solo, possono dare sfogo alla loro fantasia e trasformarsi in qualsiasi personaggio di interesse. Supereroi, principesse, animali, personaggi del mondo delle favole e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, è anche un periodo in cui si possono preparare tante bontà con ingredienti facilmente reperibili in dispensa e attraverso una procedura semplice e intuitiva. Dando uno sguardo a un sito specializzato come Ricetta.it si possono scoprire le ultime ricette di cucina per il Carnevale e, perché no, ripetibili in altri periodi dell’anno, per accompagnare i momenti importanti della vita. Il sito è un vero e proprio raccoglitore di idee con schede dettagliate, le informazioni circa la preparazione con tutti i passaggi, gli ingredienti, le dosi, le temperature, il tempo necessario e tanti utili consigli. Per quanto riguarda il Carnevale non c’è che l’imbarazzo della scelta a partire dai grandi classici come le chiacchiere disponibili anche nella versione ripiena. Ci vogliono meno di 60 minuti per preparare le chiacchiere per 6 persone farcite con crema pasticcera. La procedura è quella tradizionale con la preparazione dell’impasto utilizzando farina, zucchero, sale, una buccia grattugiata di limone e uova. Poi si va a stendere l’impasto e a suddividere inserendo di tanto in tanto delle piccole strisce di crema pasticcera per poi chiuderle su se stesse come se fossero dei ravioli. Le chiacchiere vanno poi fritte in olio di arachidi.

La pignolata al mele e i tortelli

Tra le ultime ricette di cucina rivisitate per il periodo di Carnevale c’è quella della Pignolata al miele. Una vera bontà preparata soprattutto in Calabria e in Sicilia con una procedura estremamente semplice. Si utilizza la farina 00 con uova, burro, zucchero e la scorza grattugiata di un limone insieme ad un pizzico di sale e all’immancabile lievito per dolci. Bisogna amalgamare il tutto formando un composto omogeneo che dovrà essere poi utilizzato per formare una sorta di gnocchetti. Questi vanno fritti in olio arachidi e poi cosparsi con del miele insieme a decorazioni colorate come gli zuccherini. In alcune zone d’Italia si preparano i tortelli di carnevale. Somigliano a delle piccole frittelle con zucchero semolato. L’impasto in questo caso prevede acqua, burro, farina, uova e un pizzico di sale. La cottura avviene in olio di arachidi ad una temperatura che deve essere intorno di 170° per avere il miglior riscontro possibile. Prima di tirarli fuori occorre che il loro colorito sia ben uniforme in tutte le parti. La preparazione molto semplice richiede pochi minuti e una spesa piuttosto bassa.

Castagnole e migliaccio

Due grandi classici dolci della tradizione di Carnevale sono le castagnole e il Migliaccio. Le prime vengono preparate un po’ ovunque e ce ne sono di diverse varianti come quelle al cioccolato oppure all’alchermes. La ricetta richiede farina 00, un po’ di cacao amaro, zucchero semolato, uova, la scorza di mezzo arancio, lievito e un cucchiaio di rumba. Bisogna amalgamare il tutto partendo dall’inserimento della farina per poi aggiungere l’uovo, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Se si vuole ottenere la versione al cioccolato è sufficiente aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Il migliaccio è invece un dolce tipico napoletano. Si prepara con un bel po’ di latte in aggiunta ad acqua, zucchero, burro, vaniglia, scorza d’arancia di limone, il semolino, uova e ricotta di pecora preferibilmente. La preparazione più semplice di quanto si possa pensare perché bisogna prima ottenere la crema di semolino mettendo in un pentolino il latte e l’acqua per poi aggiungere lo zucchero e le bucce intere di limone e arancio. Poi si amalgama il tutto inserendo anche gli altri ingredienti per una cottura estremamente veloce a circa 175 gradi per un 45 minuti.

Il Carnevale è il periodo del divertimento ma anche e soprattutto un momento dell’anno in cui è possibile gustare tanti ottimi dolci che vengono preparati in tutta Italia come il migliaccio, le castagnole, le chiacchiere e tante altre bontà. È possibile prepararle facilmente in casa, anche tutto l’anno, seguendo le utili ricette disponibili sul sito Ricetta.it.

lunedì 12 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti