Il caso

Più controlli di Polizia davanti ai locali di intrattenimento. La Prefettura accoglie la richiesta partita da Bisceglie

Diego Rana
foto di Il Commissariato di Polizia di Trani
I controlli della Polizia
Dopo il caso della ragazza ferita in una discoteca a Trani e le parole del patron del Df
scrivi un commento 330

“Le Forze di Polizia assicureranno un rafforzamento dei controlli, anche amministrativi, già in essere all’esterno dei locali di intrattenimento e nelle strade di accesso agli stessi, ma la sicurezza all’interno di queste strutture non può prescindere da un lavoro sinergico cui gli enti locali non possono sottrarsi ed hanno l’obbligo, poiché competenti al rilascio delle licenze di pubblico spettacolo, di vigilare per il totale rispetto delle regole”.

È quanto dichiarato dal Prefetto di Barletta Andria Trani, Rossana Riflesso, a margine della seduta di ieri del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, chiamato ad esaminare, tra i diversi argomenti, il grave episodio verificatosi nei giorni scorsi in una discoteca di Trani, dove si è consumata una rissa con ferimento del tutto casuale, mediante esplosione di colpi d’arma da fuoco, di una giovane incensurata.

“È impensabile – ha aggiunto il Prefetto – che strutture che dovrebbero essere deputate all’intrattenimento ed al divertimento, si trasformino in luoghi di ritrovo di giovani provenienti anche da altre province, non lontani da contesti criminali e spesso anche armati”.

Intanto, a seguito dello stesso episodio, la Polizia di Stato ha avviato accertamenti che sono culminati nell’emissione di un’ordinanza del Questore, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., con la quale è stata disposta la sospensione della licenza amministrativa di somministrazione di alimenti e bevande, nonché dell’autorizzazione rilasciata dal SUAP del Comune di Trani a svolgere piccoli intrattenimenti musicali nella struttura. La sospensione irrogata dal Questore avrà una durata di 15 giorni a partire dal giorno successivo alla notifica, che sarà effettuata nel pomeriggio odierno.

Al contempo è stata già irrogata al suddetto titolare la sanzione di 1.666 euro per un operatore della sicurezza non in regola. La Polizia di Stato ha altresì richiesto al Comune di Trani, già nell’immediatezza dell’accaduto, l’urgente emissione di un provvedimento comunale che disponga la revoca della licenza ex art. 68 del T.U.L.P.S.

Nella mattinata di oggi, giovedì 15 febbraio, si procederà all’apposizione dei sigilli al locale di intrattenimento.

La decsione della Prefettura prova a rispondere alla richiesta degli stessi proprietari delle strutture dedicate all’intrattenimento presenti sul territorio, a cominciare da quelle avanzate da Roberto Maggialetti, patron tra le altre cose della discoteca Df, quella che ha rilanciato il Divinae Follie. Nelle ore successive alla vicenda accaduta a Trani, infatti, lo stesso Maggialetti aveva postato una sua riflessione-appello sul suo profilo social: «Quello che è avvenuto a Trani fuori ad uno dei locali maggiormente frequentati, non è altro che l’epilogo di quello che si sapeva da tempo. Da diverso tempo, chiediamo che ci sia maggior controllo all’esterno dei locali e zone più frequentate della movida. Solo con la prevenzione fatta dalle Forze dell’Ordine, si può impedire a questi gruppi di malviventi di inquinare dei posti dove i giovani hanno il diritto di potersi divertire in sicurezza. Non è assolutamente concepibile che per questa gentaglia, attività, posti di lavoro e la sicurezza dei giovani che le frequentano, siano messi a repentaglio. Serve una chiara azione di forza da parte dello Stato, per far sì che si possa ritrovare la voglia di tornare a divertirsi in piena sicurezza. Da tempo, ormai, cerchiamo con ogni mezzo di impedire l’accesso a questi soggetti ma, da soli, non è più possibile. Non si può più attendere. Va dato un chiaro segnale di risposta».

Risposta che è arrivata al termine della seduta di ieri del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

giovedì 15 Febbraio 2024

(modifica il 1 Marzo 2024, 17:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti