Solidarietà

I docenti del Da Vinci di Bisceglie scrivono agli studenti di Pisa dopo gli scontri con la Polizia

Diego Rana
Le cariche della polizia a Pisa - foto dal sito di RSI Radiotelevisione svizzera
«La Scuola educa alla Pace, al Dialogo, alla Convivenza Civile»
9 commenti 271

Lettera di un gruppo di 40 docenti del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie per esprimere solidarietà alle studentesse e agli studenti di Pisa, alle ragazze e ai ragazzi che scelgono la Pace e la Nonviolenza per testimoniare il loro impegno civile. Di seguito il testo integrale:

«In qualità di docenti del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie, oltre che come genitori e cittadini/e, abbiamo assistito attoniti alla violenza inspiegabile e gratuita esercitata venerdì 23 febbraio 2024 nei confronti delle studentesse e degli studenti di Pisa che manifestavano a mani alzate davanti alla Polizia.

Comprendiamo lo sgomento delle nostre colleghe e dei nostri colleghi dei Licei e degli altri Istituti superiori di Pisa che, come noi, educano con cura, attenzione e impegno costante le proprie studentesse e i propri studenti ai valori della Pace, della Nonviolenza, del Dialogo, della Convivenza civile e che hanno visto andare in frantumi il lavoro quotidiano di costruzione di un altro mondo possibile, senza guerre, senza conflitti armati, senza repressione e senza altri genocidi.

È un fallimento, come afferma opportunamente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

È il fallimento totale dell’educazione. È l’abdicazione dei valori della nostra Costituzione, il faro principale che guida la scelta che abbiamo compiuto nel costruire le basi della futura generazione, ai disvalori della violenza e della repressione, circostanza che conduce verso una sempre più marcata militarizzazione della società civile al fine di normalizzare e rendere scontata l’esistenza e il coinvolgimento degli essere umani nelle guerre.

Anche noi, docenti del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie, dal profondo sud del Paese, non ci rassegniamo! Anzi, davanti a simili violenze inaudite da parte delle forze dell’ordine, siamo ancora più motivati a richiamare all’impegno civile le nostre studentesse e i nostri studenti e rispolverare i maestri dello spirito critico, del pensiero Nonviolento e delle pratiche di Pace per affermare più convintamente con il nostro don Tonino Bello: In piedi costruttori di Pace!».

Seguono firme

Afrune, M. Albrizio, R. Albrizio, L. Antifora, M. Bisceglie, V. Boccia, F. Cangelli, C. Daddato, E. De Gennaro, R. De Gennaro, G. De Gioia, G. De Leo, L. De Pinto, A. De Silvio, A. Dell’Olio, M. Di Taranto, D. Ficco, F. Giangregorio, I. Losciale, M. Lucivero, AQ. Marsano, R. Massarelli, A.F. Mastrandrea, G. Mastroviti, C.D. Mazzariello, A. Mira, A. Misino, F. Montinaro, A. Nichilo, F. Papagni, F. Papagni, M. Papagni, L. Romanelli, M. Spadavecchia, L. Spina, C. Squeo, R. Tatulli, V. Tesoro, F.B. Vista, L. Corcella.

mercoledì 28 Febbraio 2024

(modifica il 1 Marzo 2024, 18:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gerom
Gerom
2 mesi fa

Un governo di non uomini o donne. Eppure è un complimento

Vincenzo 8
Vincenzo 8
2 mesi fa
Rispondi a  Gerom

??? 🤔 Si spieghi meglio! Il suo scrivere è arcano !!

Cosimo
Cosimo
2 mesi fa
Rispondi a  Gerom

Racconti dei non uomini e donne al governo, ma elencandoli tutti ad uno ad uno, e soprattutto perchè non sono uomini non sono donne. Poi elenchi pure ad uno ad uno menzionando i fatti per i quali sono uomini e donne secondo il suo metro di giudizio tutti e tutti quelli/e che non sono al governo. E’ evidente che il suo pensiero rilasciato qui è un pensiero POLITICO di parte impregnato esclusivamente d’odio, come è d’abitudine per i sinistri falsamente democratici nei confronti di quella parte politica che non le appartiene.

Cosimo
Cosimo
2 mesi fa

Tutto ok protestare. Ma la Scuola e alcuni dei suoi studenti è anche quello che è accaduto in un liceo di Milano a fine mese di gennaio scorso. E verso cui bisogna prendere posizione con altretanta forma scritta e/o giornalistica che io non ho letto, oppure mi è sfuggito leggere. E se invece fosse avvenuto chiedo scusa. “I72 ore di occupazione selvaggia sono state vandalizzate 67 aule scolastiche, praticamente una ogni sessanta minuti, e accumulati danni per decine di migliaia di euro: rotti i computer, spaccati gli arredi faticosamente acquistati con i fondi del Pnrr, tranciati i cavi della luce, imbrattati i muri e i pavimenti eleganti delle nobili aule, svuotati e manomessi ben 13 estintori”. (Libero.it)

Vincenzo 8
Vincenzo 8
2 mesi fa
Rispondi a  Cosimo

Complimenti . Questo sarebbe la “libertà 🗽 di protestare o manifestare ” 🇨🇳 ☭?? Alla faccia della Educazione didattica!!

Vincenzo 8
Vincenzo 8
2 mesi fa

Leggo e rileggo la “lettera aperta” dei Docenti in oggetto ..condivido i valori civili etici morali e pur didattici menzionati. Sono mio patrimonio. Mi chiedo , da Libero Cittadino , genitore , lavoratore e democratico ! I sigg. DOCENTI firmatari, insegnano o trasmettono ANCHE IL RISPETTO DELLE LEGGI VIGENTI IN MATERIA DI P.S. ( spiego PUBBLICA SICUREZZA ) , quindi il DOVERE CIVICO DI RISPETTARE I DIVIETI ASSICURATI DALLE FORZE DELL’ORDINE. Non vorrei che a SCUOLA , SI INSEGNASSE SOLO UNA PARTE DEI DIRITTI e NON ANCHE I DOVERI CHE TUTTI SIAMO CHIAMATI APPUNTO A RISPETTARE . La Scuola a senso unico politico ,NON MI APPARTIENE . CHIUNQUE VIOLI LA LEGGE CHIUNQUE VA CONDANNATO , GRANDI MEDI PICCOLI O MINORI . ESPRIMO SOLIDARIETÀ ANCHE AI LAVORATORI DELLE FORZE DI POLIZIA , CHE NON SONO DEI PICCHIATORI . E CERTO NON RAPPRESENTANO UNA (CITO)”militarizzazione della società civile” …. SPERO NON SI RIFERISCANO AL NOSTRO PAESE 🇮🇹! le Loro affermazioni sono pregne , a mio parere personale , cariche di antiche ideologie , superate dalla storia e cultura libera , democratica e RESPETTOSA DELLE LEGGI VIGENTI .

Vincenzo 8
Vincenzo 8
2 mesi fa
Rispondi a  Vincenzo 8

I fatti di Torino! Bello e democratico sarebbe vedere “risorgere” e mobilitare TUTTE le Istituzioni, le Organizazioni, le , Onlus, i vari Comitati pseudo politici e financo i Sindacati , e pur anco la Istituzione Scuola & Docenti , per CONDANNARE I FATTI VIOLENTI E ANTIDEMOCRATICI …ACCADUTI A TORINO . FATE UNALTRA LETTERA APERTA E RICORDATE AU GIOVANI , NOSTRI E VOSTRI FIGLI , COS’È IL RISPETTO DELLA LIBERTÀ 🗽 DELLA DEMOCRAZIA E DELLE LEGGI E ANCHE DELLA VERA PACE ….

silvio gesell
silvio gesell
2 mesi fa
Rispondi a  Vincenzo 8

waglio ma vattin va i divieti l tin n do cerveidd

Vincenzo 8
Vincenzo 8
2 mesi fa
Rispondi a  silvio gesell

Eventualmente fossi il destinatario del Suo pensiero in vernacolo o dialetto ( che studio..) , Le rispondo in lingua “stil novo ” spero abbia la cultura adatta ecsappua leggere e poi capire ( ruf. Camilleti) : Nessun sistema democratico è perfetto ! Ma l’uomo, il cittadino di ogni età ed estrazione sociale ( compresi i miei figli i suoi figli , tutti ) deve RISPETTARE LE REGOLE LE LEGGI USARE IL BUON SENSO CIVILE E IL RISPETTO ALTRUI E DELLA COSA PUBBLICA E PRIVATA. Il tutto nel senso di RESPONSABILITÀ SINGOLA E COLLETTIVA . ergo CONDANNO OGNI FORMA DI VIOLENZA E PREVARICARZIA IDEOLOGICA EGOISTA INCIVILE COMUFFATA DA UNA ideologia DI LIBERTÀ ASSOLUTA , tipica della FORSE SUA MENTALITÀ :Faccio , facciamo come cazzxx mi pare e piace. Spero di sbagliare. In chiosa SU CHIAMA EDUCAZIONE CIVILE, CHE ANCHE LA ISTITUZIONE SCUOLA, È CHIAMATA SENZA IDEOLOGIE !! Ad maiora semper, Egregio Silvio….. studi meglio ….torni a Scuola …