L'appuntamento

“Le foche ammaestrate, il giornalismo italiano al servizio della guerra”, oggi a Bisceglie

"Le foche ammaestrate, il giornalismo italiano al servizio della guerra" di Giulio Di Luzio
Continua il tour di presentazioni del riuscito saggio dello scrittore Giulio Di Luzio
scrivi un commento 81

Continua il tour di presentazioni del riuscito saggio dello scrittore Giulio Di Luzio: “LE FOCHE AMMAESTRATE – Il giornalismo italiano al servizio della guerra”.

Il libro dell’autore biscegliese scandaglia con piglio rigoroso e scientifico la narrativa egemone nel conflitto ucraino, marcando la mancanza di pluralismo e di voci difformi nel mondo dei media mainstream. Una analisi lucida e impietosa sulla subalternità della informazione italiana alle veline d’oltreoceano nella narrazione del conflitto e nello scenario geopolitico che ne fa da sfondo, attraverso la puntuale decostruzione dei copioni mediatici fra intelligence, talk show e mainstream imperante.

L’Autore mette sotto la lente di ingrandimento set televisivi e servizi giornalistici di dubbio pluralismo, dimostrando una narrazione stereotipata da stucchevoli copioni di assoluto dominio atlantista. Un nuovo linguaggio, manicheo e messianico, pretende di raccontare un conflitto, in cui l’informazione ha già glorificato una delle parti. La soluzione dell’Occidente è dunque la nuova guerra santa contro l’Impero del Male.

Il libro sarà presentato oggi, sabato 16 marzo, con inizio alle 18:30, nella sede della sezione del PCI Biscegle “A. Gramsci”, in via Cialdini 22.

sabato 16 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti