In collaborazione con Carini sas

Porte sezionali per garage: sicurezza, comfort e design per la casa

La Redazione
Garage
La porta sezionale è un concentrato di innovazione, perché non crea ingombro nei locali adibiti al ricovero di veicoli e attrezzi da lavoro e inoltre si distingue per la particolare caratteristica di scomparire nel muro
scrivi un commento 14

Con l’arrivo della stagione e il progressivo aumento delle temperature, lasciare la propria auto per strada significa ritrovarla bollente e nondimeno danneggiata nel suo smalto della carrozzeria. Perché tutto questo non avvenga, è necessario trovare un riparo adeguato alla propria auto, ossia un garage capiente e sicuro.

In genere, un ambiente di questo tipo presenta un adeguato sistema di chiusura e serramenti, come le classiche porte basculanti o le serrande in acciaio avvolgibili. Tuttavia si sta facendo largo fra i consumatori una gamma di prodotti che assicurano al box alte performance di sicurezza, per la prerogativa di scongiurare ogni tentativo di scasso e sollevamento da parte dei malintenzionati, e in più si distinguono per design curato e sofisticato.

Si tratta delle porte sezionali: si presentano come dei portoni in pregiato legno massello, nel rispetto della più classica tradizione di suddetti manufatti, ma hanno nel loro meccanismo di funzionamento un elevato tasso di tecnologia, per la possibilità di essere sollevati e abbassati con il minimo sforzo e, all’occorrenza, in modo automatizzato.

Non resta che approfondire la realtà di questi portoni per garage così speciali e capire i motivi per cui vale la pena installarli nel proprio box auto.

Le caratteristiche di una porta sezionale

Come detto, un locale adibito al riparo della propria auto e, perché no, alle attività di bricolage più creative e divertenti, come il garage, non può fare a meno di un sistema di serramenti robusto ma al tempo stesso maneggevole e sicuro. Una novità del settore che vale la pena prendere in considerazione, è il portone sezionale, una sorta di evoluzione tecnologica della più classica basculante o serranda avvolgibile.

Il portone sezionale si distingue per avere un telaio composto da doppia lamina di acciaio e uno strato interno riempito con schiuma poliuretanica, che ne assicura massima robustezza e soprattutto alte performance anti effrazione. La porta sezionale è costituita da pannelli sapientemente sovrapposti tra di loro mediante l’utilizzo di cerniere discrete e visibili solo all’interno della struttura.

Questa struttura a fasce consente al portone di scorrere dal basso verso l’alto per aprirsi mediante dei binari o guide in alluminio che arrivano fino al soffitto. Grazie a questo particolare sistema, è possibile evitare ogni tipo di ingombro sia all’interno che all’esterno del locale, perché i pannelli, in fase di apertura, sembrano scomparire all’interno del muro e permettono di guadagnare ulteriore spazio all’interno del garage.

Perché installare la porta sezionale nel proprio garage

Come detto, la porta sezionale è un concentrato di innovazione, perché non crea ingombro nei locali adibiti al ricovero di veicoli e attrezzi da lavoro e inoltre si distingue per la particolare caratteristica di scomparire nel muro, donando all’ambiente eleganza e un tocco di tecnologia che non passa inosservato.

A tutto questo si aggiunge il vantaggio di avere un box completamente riparato dalle correnti esterne, grazie a una struttura del portone che impedisce l’ingresso degli spifferi d’aria, e persino protetto dall’inquinamento acustico.

Non bisogna tralasciare poi il fatto che presenta un’estetica gradevole e che dona a un ambiente domestico importante come il garage tutta la bellezza e l’eleganza che merita.

I portoni sezionali, infatti, sono realizzati in acciaio della miglior qualità, ma a seconda delle richieste del committente, possono essere verniciati oppure rivestiti da un sottile strato di pellicola che simula efficacemente le trame del legno; l’ideale per chi desidera optare per uno stile più classico.

giovedì 28 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti