Il fatto

Giornata della Salute della donna: a Bisceglie 100 visite con 200 prestazioni

foto di L'ospedale di Bisceglie
L'ospedale di Bisceglie
Il bilancio delle attività promosse dalla Formazione Onda del Ministero della Salute
scrivi un commento 473

In occasione della 9° Giornata nazionale della Salute della donna (22 aprile 2024), nell’Ospedale Vittorio Emanuele di Bisceglie è stato  organizzato un open week dal 18 al 24 aprile promosso dalla Formazione Onda del Ministero della Salute, dedicato alla tutela della salute della donna .

L’open week è stato organizzato con una giornata per ogni U.O. dedicata ad uno specifico tema di salute.

Le Unità Operative coinvolte sono state le seguenti : l’UOSVD di Ostetricia e Ginecologia che ha organizzato una giornata di visite ed ecografie ginecologiche;  l’U.O. di Cardiologia che ha effettuato ECG e visite cardiologiche; l’U.O. di Medicina Interna che ha offerto uno screening metabolico-vascolare ; l’UOSVD di Endocrinologia che ha promosso lo screening per la prevenzione della patologia tiroidea in gravidanza offrendo consulto endocrinologico   ed ecografia tiroidea ; l’U.O. Di Assistenza Consultoriale del DSS 5  di Bisceglie che ha eseguito pap test  richiamando le pazienti che non si erano presentate allo screening.

Le U.O. del P.O. di Bisceglie hanno offerto nel complesso 100 visite con 200 prestazioni con totale adesione da parte delle donne a tutte le iniziative e grande entusiasmo da parte degli Operatori , attenti alle tematiche di prevenzione primaria nella donna. In considerazione delle numerose richieste da parte della popolazione femminile sarà organizzata  a giugno una seconda edizione. L’U.O. di Ostetricia e Ginecologia del  P.O. di Bisceglie ha partecipato alla Mappatura condotta da Fondazione Onda del Ministero della Salute nei Reparti di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali con il bollino rosa, volta a conoscere l’offerta dei Servizi dedicati alla Prevenzione Primaria in gravidanza ed ha ottenuto il 10 aprile 2024  una Pergamena di riconoscimento dalla Formazione Onda in Senato a Roma per l’attenzione e l’impegno alla tematica .

L’U.O. di Ostetricia e Ginecologia di Bisceglie ha organizzato numerose iniziative  negli anni 2023/2024 in collaborazione con il D.S.S. 5 e l’U.O. di Assistenza Consultoriale di Bisceglie, con openday  relativi ad interventi specifici di educazione nelle gravide alla corretta alimentazione , alla promozione dell’attività fisica (2 corsi di yoga), alla prevenzione e al trattamento dei disturbi dell’umore , alla informativa sulle vaccinazioni  che rispettano i cardini della prevenzione primaria in gravidanza .

Nel corso dell’evento del 10 aprile a Roma  sono stati presentati anche i dati di una indagine della Fondazione Onda con focus sulla vaccinazione in gravidanza , dai quali è emersa una scarsa conoscenza da parte delle donne delle vaccinazioni in gravidanza , con la percezione di un rischio /beneficio sfavorevole e difficoltà ad accedere ai Servizi di vaccinazione .

In Senato alla consegna della Pergamena per l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Bisceglie erano presenti la Direttrice Generale ASL BT Dr.ssa  Tiziana Dimatteo , il Direttore Sanitario Aziendale Dr Alessandro Scelzi , la Direttrice Sanitaria del P.O. dI Bisceglie Dr.ssa Piera Nardella , la Referente del Bollino Rosa del P.O. di Bisceglie Dr.ssa Federica Zendoli .

Proseguiranno  le iniziative promosse dal P.O di Bisceglie con l’open week dal 18 al 24 aprile 2024 sulla salute della donna rientrante nel Network Bollino Rosa .

domenica 28 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti