Cronaca

Guerra all’uso improprio di biciclette elettriche, sequestri e sanzioni a Bisceglie

La Redazione
Uso improprio di biciclette elettriche
Operazione congiunta di Carabinieri e Polizia Locale nel pomeriggio di ieri. Il Sindaco Angarano: "Fenomeno pericoloso, grazie alle forze dell'ordine per l'attività di contrasto e prevenzione"
3 commenti 3220

Dodici biciclette elettriche sequestrate, circa 30 mezzi controllati sia in centro che sulla litoranea, altre violazioni al Codice della Strada rilevate e sanzionate. È il bilancio di un’operazione congiunta effettuata nel pomeriggio e nella serata di ieri a Bisceglie da Carabinieri e Polizia Locale, come disposto in settimana dal Prefetto di Barletta Andria Trani Maurizio Valiante anche a seguito di un approfondimento sul tema con i sindaci della provincia.

I mezzi sequestrati, molti dei quali muniti di acceleratore al manubrio, saranno sottoposti ad una verifica approfondita delle caratteristiche tecniche da parte di funzionari della Motorizzazione Civile utile a definire la loro esatta qualificazione (bicicletta a pedalata assistita o motociclo) rispetto al Codice della Strada e a stabilirne l’eventuale confisca. Presso un centro revisioni si accerterà inoltre se il motore elettrico di ogni mezzo sviluppa una potenza maggiore rispetto a quella prevista, se supera la velocità di 25 km/h, se l’accelerazione ne consente la circolazione indipendentemente dalla propulsione muscolare. Se saranno confermate tali irregolarità, scatteranno ulteriori sanzioni per mancanza di immatricolazione ed assicurazione, guida senza casco ed eventualmente senza patente di categoria per i ciclomotori. Un’operazione dunque coordinata che ha previsto la cooperazione delle forze dell’ordine e il coinvolgimento di tecnici, necessari per interventi mirati di questo tipo.

“Ringraziamo le Autorità e le forze dell’ordine per l’attività finalizzata a contrastare l’uso irregolare di bici elettriche nella nostra Città, un fenomeno molto pericoloso sia per i conducenti che per la sicurezza stradale e l’incolumità dei pedoni”, ha commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Per arginare questo problema già ad ottobre 2019 firmai un’ordinanza che impedisse la circolazione di velocipedi a pedalata assistita ed a trazione elettrica in tutte le aree pedonali della nostra città, nella nostra villa comunale, in parchi e giardini. Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le regole e di utilizzare correttamente le biciclette elettriche, con la massima prudenza, per il proprio bene e quello degli altri. I controlli continueranno anche in futuro”.

domenica 26 Luglio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 11:49)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sergio Gramegna
Sergio Gramegna
3 anni fa

Desidero fare i complimenti all'ideatore e a chiunque a contribuito nell'attuare codesta regola. Mi auguro che i controlli siano costanti perché molte persone se ne infischiano delle regole. Aggiungo che in paese ci sono ancora tanti ciclomotori senza targa e non mi va di toccare il tasto extracomunitari.

Francesco
Francesco
3 anni fa

é una ridicola commedia sequestrare le bici eletriche,

Carmen Spadavecchia
Carmen Spadavecchia
3 anni fa

Non dovrebbero proprio circolare … frecciano da per tutto ,e soprattutto Non rispettano i segnali i sensi di marcia , perché pensano di poter fare quello che gli pare e piace perché sono con una bicicletta .Invece anche chi va in bici dovrebbe studiare educazione stradale deve conoscere le regole. Soprattutto perché guidate da minorenni irresponsabili( sappiamo come sono …….)sono un vero pericolo…..