Cronaca

Boccia: «Il Ministro Toninelli si preoccupi della tenuta statica del Ponte Lama»

La Redazione
Il Ponte Lama che separa Bisceglie da Trani - immagine storica
Il deputato biscegliese chiede un'attenzione particolare per la struttura. Gli dà pienamente ragione l'ex Sindaco Francesco Spina
scrivi un commento 520

“Il terremoto di ieri mattina con epicentro a 4 km da Barletta, ad una profondità di 34 chilometri, per fortuna ha provocato solo un grande spavento. Il comitato per la protezione civile guidato dal consigliere regionale Mennea sta lavorando bene. Ma è evidente a tutti che l’intensità del terremoto può aver provocato su molte infrastrutture danni pericolosi. È essenziale pertanto che nelle prossime ore il Prefetto e i suoi uffici assicurino tempestivamente alle comunità, attraverso le amministrazioni locali, un’informazione adeguata sullo stato delle scuole e soprattutto la condizione dei ponti, delle infrastrutture, dei monumenti storici dell’intera provincia, a partire dallo stato delle chiese come la Chiesa di San Domenico di Trani, che ha perso un pezzo di timpano. In particolare, il Ministro Toninelli garantisca immediatamente l’utilizzabilità del Ponte Lama che unisce le città di Trani e Bisceglie. Ponte obsoleto la cui difficile condizione è stata più volte sollecitata agli uffici del ministero. Nelle prossime ore trasmetterò ai Ministeri competenti un’interpellanza affinché vengano attivate tutte le procedure per rassicurare le comunità attraverso le garanzie dei ministeri stessi stessi sulla condizione delle infrastrutture”. Così Francesco Boccia, deputato biscegliese del Partito democratico.

Gli ha fatto immediatamente eco l’ex Sindaco di Bisceglie ed ora consigliere comunale di opposizione, Francesco Spina: «L’ordinanza di Angarano di qualche mese fa, con la quale inibiva l’uso delle corsie laterali del ponte al passaggio pedonale, non è stata ancora attuata. Dopo il terremoto, ha ragione l’on. Boccia: si proceda subito ad una verifica statica anche coinvolgendo i Vigili del Fuoco che hanno grande e specifica competenza in materia. Il Ponte Lama va monitorato costantemente».

mercoledì 22 Maggio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 4:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti