Calcio

Bisceglie calcio, vittoria in rimonta contro il Monopoli.

Alessandro Ciani Passeri
Jovanovic esulta dopo la rete del 2-1
Nei minuti finali Jovanovic firma la rete del 2-1 che vale la vittoria e l'ottavo posto in classifica.
scrivi un commento 367

Splendida vittoria in rimonta per il Bisceglie calcio nel sentitissimo derby contro il Monopoli disputato Sabato sera al “Ventura” di Bisceglie, match valevole per il 15° turno del girone C di serie C.

Una vittoria fortemente voluta dagli stellati che, dopo aver battuto il Matera e pareggiato ad Andria, ottengono il terzo risultato utile consecutivo e tre punti che li lanciano all’8° posto in classifica.

Vittoria del collettivo con nota di merito per mister Nunzio Zavettieri, principale artefice di questo Bisceglie che sembra essere ritornato quello di inizio stagione. Proprio il tecnico calabrese, bersaglio preferito della critica solo qualche settimana fa, ha sempre mostrato calma e predicato pazienza, difendendo il gruppo e chiedendo fiducia per i suoi ragazzi che ora lo stanno ripagando al meglio. Lode di merito quest’oggi anche per il sontuoso capitan Petta, autore di una pregevole marcatura e per l’ennesima prestazione super, e per Ivo Jovanovic, match winner distintosi per una gara di assoluto spessore per generosità ed efficacia. E’ la settima marcatura stagionale per il gigante di Split, che continua a rispondere con goal pesantissimi alle critiche dei soliti “intendtori” di calcio nostrano.

La quinta “sinfonia” in campionato dei nerazzurri anticipa quella che sarà una settimana di fuoco per il doppio impegno settimanale. Martedì prossimo si tornerà a Lecce per il secondo turno della fase finale di Coppa Italia mentre Sabato 25 torna il campionato con l’affascinante trasferta a Reggio Calabria contro la Reggina. Sfide contro due big che il Bisceglie siam certi, affronterà come sempre con la massima determinazione e voglia di centrare il risultato pieno.

La cronaca:

Nel Bisceglie Zavettieri cambia poco rispetto alla gara di Andria; l’unica novità è rappresenata da Toskic al posto di Risolo nella zona mediana del campo. Confermato Jovanovic in attacco con Partipilo e Azzi mentre sulle corsie esterne di difesa ci sono Delvino e Jurkic.

Nel Monopoli non c’è l’ex Lanzolla, Tangorra opta per un 3-5-2- con l’altro ex di turno Genchi in attacco affiancato da Paolucci.

La prima occasione del match arriva al 12′ con una conclusione di Partipilo bloccata dal portiere ospite.

Al quarto d’ora palla gol colossale per i nerazzurri stellati con l’uscita a vuoto di Bifulco che spalanca la porta per Petta che è bravo ad eludere un avversario ma impreciso nel concludere a rete spedendo il pallone alto sopra la traversa.La risposta dei biancoverdi arriva al 19′ con Sounas che chiama al dovere Crispino, il portiere del Biscgelie si rifugia in corner.

Il possesso palla è tutto di marca biscegliese seppur il Monopoli in contropiede si fa vivo dalle parti di Crispino al 22′ con Paolucci che da buona posizione non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

La gara cala leggermente d’intensità, le due squadre lottano prevalentemente a centrocampo e bisogna attendere il 40′ per segnalare una nuova occasione da rete: prima è Azzi a sparare alto sopra la traversa, poi è Partipilo con una conclusione a giro a spaventare Bifulco.

Primo tempo che chiude sul pari con leggero predominio per i padroni di casa.

Nella ripresa subito Bisceglie pericoloso con una parabola di Jurkic che Bifulco smanaccia come può. Al 54′ ospiti in vantaggio su rapida azione di contropiede avviata sulla corsia destra: Sounas vede l’inserimento di Paolucci che entra in area e trafigge Crispino con un preciso diagonale.

La gioia dei biancoverdi dura solo pochi minuti: al 58′ su azione d’angolo calciato da Toskic, Petta riceve palla in area e in girata di prima intenzione trafigge Bifulco. Goal strepitoso del capitano nerazzurro che festeggia sotto la gradinata il suo secondo goal stagionale.

Al 65′ Crispino respinge provvidenzialmente una conclusione di Sounas, poi è Genchi a sbagliare il clamoroso tapin sparando alto.

Ancora l’ex Genchi al 60′ a impegnare Crispino mentre tre minuti dopo Azzi non finalizza una bella azione in contropiede dei padroni di casa concludendo a lato a tu per tu con Bifulco.

Zavettieri opta per alcuni cambi inserendo Logo e Risolo in mediana, Miglivacca sulla corsia di destra e Giron a sinistra, con conseguente spostamento di Jurkic in mezzo alla difesa. All’ 85′ “El bombardero” Lugo ci prova dai 30 metri su calcio piazzato con Bifulco che riesce a smanacciare in angolo, ma sul susseguente corner, Jovanovic svetta più in alto di tutti e realizza di testa la rete del 2-1.

Sospinti dall’entusiasmo del pubblico i nerazzurri riescono a difendersi con ordine e nonostante i quattro minuti di recupero riescono a portare a casa l’intera posta in palio. Il Bisceglie vince e convince, Monopoli che deve inghiottire la terza sconfitta consecutiva pur non demeritando.

BISCEGLIE-MONOPOLI 2-1

Bisceglie (4-3-3): 1 Crispino, 5 Petta, 6 Jurkic, 7 Partipilo, 9 Jovanovic, 10 Toskic (dal 64° 16 Lugo Martinez), 11 D’Ancora (dal 54° 21 Risolo), 15 Delvino (dal 76° 23 Migliavacca), 19 Vrdoljak, 24 Markic (dal 64° 13 Giron), 25 Azzi (dal 76° 17 Montinaro). Allenatore: Nunzio Zavettieri. A disposizione: 12 Vassallo, 3 Raucci, 18 Gabrielloni, 20 Boljat, 22 Alberga.

Monopoli (3-5-2): 22 Bifulco, 3 Mercadante, 4 Ricci, 5 Scoppa (dal 93° 7 Zibert), 8 Zampa, 9 Genchi, 10 Paolucci (dall’89° 18 Sarao), 13 Sounas, 14 Bei (dall’89° 11 Souare), 20 Rota (dal 76° 33 Bacchetti), 26 Ferrara. Allenatore: Massimiliano Tangorra. A disposizione: 12 Bardini, 2 Lobosco, 7 Zibert, 17 Donnarumma, 21 Tafa, 24 Russo, 25 Longo, 32 Todisco, 35 Gallitelli.

Terna arbitrale: Alessandro Prontera di Bologna (Francesco Bruni di Brindisi e Paolo Laudato di Taranto).

Spettatori: 1145 di cui 530 abbonati per un incasso di € 8838.92 (compreso quota abbonati)

Ammoniti: 68° Zampa, 91° Scoppa. Calci d’angolo: 4-4.

Reti: 58° Paolucci, 63° Petta, 86° Jovanovic.

domenica 19 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti