Attualità

“Il Compleanno”, la Compagnia BinarioZero torna in scena

La Redazione
"Il Compleanno"
Oggi l'appuntamento al Politeama con lo spettacolo scritto e diretto da Giancarlo Attolico
scrivi un commento 164

La compagnia BinarioZero torna nuovamente in scena, dopo l'emozionante spettacolo "Icaro, il bambino che voleva volare" rivisto anche in forma di reading nel mese di dicembre.

nn

Domenica 12 marzo alle 18 presso la sala B del teatro Politeama torna in scena con la sua ultima sfida, lo spettacolo scritto e diretto da Giancarlo Attolico: "Il compleanno".

nn

Lo spettacolo presentato ad aprile 2016 nelle vecchie segherie Mastrototaro in due messe in scena torna con tutta la sua forza. Uno spettacolo quasi tutto al femminile in scena: Angela Ferrarese, Angela Losciale, Betty Papagni, Giuseppe Todisco, Lucia Rosario Cosmai, Mariella Lacavalla, Stefania Losciale. 

nn

Le luci curate da Ilario Mastropasqua e Danilo Novara, gli oggetti di scena Paola Korch, gli oggetti illuminati di Paolo di Leo, i costumi di Teresa Pasquale, il video di Bianca Ricchiuti, segreteria Marta Gentile, trasporto Paola Camero.

nn

La trama: Una storia al femminile.
nQuattro sorelle vivono da tempo segregate in una stanza. Custodiscono dentro quelle mura un segreto. Una casa coperta da una coltre di polvere, di vecchi ricordi, vecchi barattoli di latta, cercano di far finta che non sia cambiato nulla, vivono la quotidianità mantenendo uno status che è ormai decaduto, la casa è ancora frequentata ma ogni ospite toglie qualcosa a quelle pareti ormai spoglie. La recita non può più reggere. 

nn

L’arrivo di una vecchia parente, zia Cetta, farà riemergere vecchi dissapori, parole non dette, guerre silenziose: in nome della famiglia. Gli equilibri si sono rotti. Il compleanno, arriva come una carezza, farà dimenticare per un istante le guerre familiari, un soffio di candeline per cancellare un passato troppo ingombrante. Una soap opera, un dramma, una commedia per ritrovare l’anima di questi grotteschi personaggi chiusi per troppo tempo in barattoli di convenzioni, di ruoli ben definiti.  E nel silenzio della notte la maschera cadrà e si ritroveranno faccia a faccia con il dolore.

nn

Un pensiero a tutti gli adulti chiusi in un barattolo.

nn

www.compagniabinariozero.it

n

domenica 12 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti