Cronaca

Il pianista Ricchiuti celebra le musiche dell’Ottocento per l’Associazione “Fonè onlus”

redazione
Marcello Veneziani presenta il nuovo sodalizio artistico musicale biscegliese. Saranno eseguite musiche di Schubert, Chopin, Granados, Ravel e Listz
scrivi un commento 110

Un concerto per festeggiare le donne, un talento biscegliese a livello internazionale, il debutto ufficiale dell’Associazione musicale “Fonè onlus”, alla presenza di un altro biscegliese illustre, il giornalista Marcello Veneziani.
rn
rnE’ questa la summa del programma di domenica 6 marzo, quando al Cinema “Politeama” alle ore 18,00 si svolgerà il concerto-recital pianistico di Wilhelm Ricchiuti, 37 enne di padre biscegliese e madre tedesca, che eseguirà musiche romantiche di Schubert, Chopin, Granados, Ravel e Listz.

rn

Sarà Monia Palmieri a presentare la serata, organizzata dal presidente dell’Associazione “Fonè onlus”, il medico pediatra Antonio Marzano, alle presenza di numerose autorità, tra cui il Primo Cittadino, Francesco Spina.
rn
rnL’Associazione musicale “Fonè onlus” nasce proprio da un’idea di Antonio Marzano, che nell’ottobre dello scorso anno fonda questo sodalizio con altri soci che condividono il piacere della Grande Musica ed il desiderio di proporla ad altri attraverso eventi di eccellenza musicale. Benchè l’ Associazione “Fonè onlus” abbia realizzato altri concerti, tuttavia questo costituisce l’esordio ufficiale a Bisceglie con illustri biscegliesi che ne sono prestigiosi testimonial.

rn

Ma conosciamo meglio il musicista Wilhelm Ricchiuti.

rn

Nato nel 1973 da padre biscegliese e madre tedesca, si è diplomato nel 1997 con il massimo dei voti sotto la guida del M° Gerhard Oppitz presso la Musikhochschule di Monaco di Baviera. Viene ammesso al corso di alto perfezionamento (Meisterklasse) presso la stessa Musikhochschule.

rn

Dal 2000 al 2003 ha studiato con il celebre Maestro Aldo Ciccolini.

rn

Ha partecipato al prestigioso Corso Interpretazione di Beethoven della Fondazione Culturale W.Kempff a Positano e ha frequentato vari masterclass internazionali tra l’altro con i maestri H.Leygraf, K. H. Kämmerling, R.Kehrer e A.Ciccolini.

rn

Dal 1989 intraprende l’attivitá concertistica, che lo porta ad esibirsi in Germania, Italia, Svizzera, Francia ed Austria per importanti Associazioni Musicali, sia come solista sia in vari formazioni cameristici. Effetua inoltre, varie registrazioni per la “Bayerischer Rundfunk”.

rn

È stato premiato in numerosi concorsi internazionali di esecuzione pianistica.

rn

Nel 2010 la casa di produzione televisiva CK TV&Film l’ha scelto quale protagonista della trasmissione di musica classica "Klavierstunde" che sarà trasmessa a breve.
rnIl recital pianistico di domenica 6 marzo, al di là dell’indubbio talento di Wilhelm Ricchuti, è di un livello molto elevato, “navigherà attraverso pagine tra le più sublimi del Romanticismo dell’800. Molti -sottolinea il dottor Marzano, grande appassionato di musica ed opere classiche- si pongono il problema di intenderla. Questa musica va percepita. Bisogna lasciare che la melodia penetri nell’anima, tenendo aperte le porte del sentimento, della gioia, dell’emozione, della passione, del dolore, del ricordo, della giovinezza, della speranza, dell’ottimismo, della fiducia, dell’accoglienza, in una sola parola dell’Amore. Solo così sarà possibile sentire che questa musica è donata dall’Assoluto ed è foriera di Assoluto! La musica classica già di per se stessa "difficile" ha un esordio quanto mai "pretenzioso" nei riguardi del pubblico, perchè propone un compositore, Schubert tra i più sublimi. La sua Sonata ho dovuto ascoltarla più di una volta per percepire la complessità di tale composizione. A 26 anni Schubert attraverso le note trasmette "e ci vuole tempo e disponibilità d’animo per percepirli" sentimenti quali il dolore, la passione, il desiderio, il travaglio ed il tormento. Il genio compositivo di Schubert si dispiega attraverso i tre tempi della Sonata e certamente questa introduzione lascerà perplessi, sbigottiti, ammutoliti e frastornati gli spettatori. Lo stesso Wilhelm mi ha confermato tutto questo e, nonostante il desiderio comune di porgere una "musica" più orecchiabile, lui ha voluto così e noi lo ascolteremo ed attraverso le sue mani, udiremo il Romanticismo assoluto di Schubert!”

rn

Ma ecco il ricco programma della serata:
rn- F. Schubert (1797 – 1828) – Sonata in la minore, D 784, Allegro giusto- Andante- Allegro vivace
rn- F. Chopin (1810 – 1849) – Ballata No. 3 in La bemolle maggiore, Op. 47; Polacca No. 6 in La bemolle maggiore, Op. 53.
rn- E. Granados (1867 – 1916) – “Andaluza“ (da “Danzas españolas“ Op. 37 )
rn- M. Ravel (1875 – 1937) – Pavane pour une infante défunte; Alborada del gracioso
rn- F. Liszt (1811 – 1886) -Sonetto 104 del Petrarca; Études d’exécution transcendante: nr. 5 «Feux follets», nr. 4 «Mazeppa».
rn
rnAppuntamento quindi a domenica 6 marzo c.a., ore 18.00 al Cinema “Politieama” per gustare questa serata imperdibile con la musica classica.

martedì 8 Febbraio 2011

(modifica il 1 Agosto 2022, 17:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti