Cultura

La consegna del Premio letterario per ragazzi “Angelina Guglielmi”

La Redazione
Prima Edizione del Premio Letterario per ragazzi  Angelina Guglielmi  2022
Sabato 25 giugno nel Castello Svevo Angioino di Bisceglie
scrivi un commento 94

Sabato 25 giugno alle ore 18,30 presso il Castello Svevo Angioino di Bisceglie si terrà la premiazione della 1^ edizione del Premio letterario per ragazzi “Angelina Guglielmi”.

Il Premio, nato da una idea della famiglia Guglielmi Di Luzio, intende dare lustro al pensiero e alla vita di Angelina Guglielmi, vedova Di Luzio.

Il bando ha previsto per gli studenti delle terze classi delle scuole medie di Bisceglie un elaborato sul tema: “Immigrazione tra pregiudizio e accoglienza”

La premiazione dei primi tre classificati prevede, a cura della famiglia Guglielmi Di Luzio, la consegna di una targa a ciascuno dei finalisti e la somma di euro 150,00 al primo classificato, di euro 100,00 al secondo e di euro 50,00 al terzo come da bando. Sono previsti i saluti del Consigliere regionale, dott. La Notte, del Vice Presidente della Provincia, Prof. Pedone e del Sindaco di Bisceglie, Avv. Angarano.

Presenta la dott.ssa Gabriella ROSSNER

Cenni biografici. Educatrice autodidatta del suo tempo, donna di intelletto amante del dialogo e della scrittura, la giovane personalità di Angelina Guglielmi troverà espressione nella sobrietà e nel rigore dell’azione educativa, per divenire espressione più autentica della cultura e della tradizione della comunità cristiana pugliese. Lo farà durante gli anni difficili del conflitto nella sua modesta abitazione a Bisceglie, in cui raccoglierà i piccoli di estrazione bracciantile, avviati precocemente al lavoro sui campi, per riconciliarli con la vita scolastica e la formazione umana e cristiana con l’orgoglio delle sue idee. Un vero laboratorio educativo sperimentato nel silenzio e nella sua tipica riservatezza come pedagogista scalza del Novecento, donandosi ai più sfortunati del suo quartiere contadino, per poi dimostrarsi madre altera e nobildonna di spirito nel Dopoguerra.

La cittadinanza è invitata.

lunedì 20 Giugno 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 10:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti