Cronaca

Sistemi Ambientali e Culturali del Nord Barese, i nuovi progetti

La Redazione
Il porto di Bisceglie
Tra le iniziative più interessanti anche quella denominata "Sentinelle del territorio", che comprende i comuni di Andria, Trani e Bisceglie
scrivi un commento 105

Si avvia a conclusione la prima annualità del SAC “Terre diomedee”, progetto per “l’avvio e realizzazione di attività combinate di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio” di durata quinquennale.

nn

I Sistemi Ambientali e Culturali (SAC), ricordiamo, sono aggregazioni territoriali finalizzate alla valorizzazione e gestione integrata di beni ambientali e culturali già esistenti e fruibili come aree protette, beni monumentali e archeologici, musei, teatri storici, biblioteche, archivi. Le attività sono svolte in accordo con tutti i Comuni della Provincia interessati.

nn

Nel primo anno di attività sono stati realizzati oltre 250 laboratori didattici, e più di 850 visite guidate, coinvolgendo oltre 11.200 partecipanti tra famiglie, giovani, turisti e scolaresche di ogni ordine e grado.

nn

Ad Andria è stato presentato il progetto del nuovo anno del “Sac Terre Diomedee” dal presidente della provincia Bat, Nicola Giorgino, dal presidente del Patto Nord Barese Ofantino, il gen. Paolo Marrano, il direttore del Patto, Marco Barone e dal responsabile area Turismo del Patto, Alessandro Buongiorno.

nn

Tre, i nuovi percorsi e temi del Sac per il prossimo anno (durata quinquennale del progetto): “Lungo l’Ofanto, tra mito e storia”, che comprende i comuni di Canosa di Puglia, Barletta e Trinitapoli; “Sentinelle del territorio”, che comprende i comuni di Andria, Trani e Bisceglie; “L’uomo e l’ambiente”, che comprende i comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando, Minervino e Spinazzola.

nn

Dunque, itinerari tematici, veri e propri tour guidati intercomunali, arricchiti con le performance di artisti, destinati principalmente alle scolaresche del territorio alle quali sarà raccontata la grande bellezza di questa parte della Regione.

n

sabato 3 Dicembre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 10:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti