Attualità

L’attore biscegliese Nicola Losapio protagonista della sit-com “Il Portinaio”

Francesco Sinigaglia
A destra Nicola Losapio protagonista della sit-com “Il Portinaio”
Trentasei puntate in onda su Teledue
scrivi un commento 914

L’attore biscegliese Nicola Losapio ancora protagonista per la televisione: è tra i personaggi principali della sitcom “Il Portinaio”, in onda dallo martedì 28 marzo su Teledue, canale 11 del digitale terrestre, dalle 13:00 alle 13:30.

nn

Per “Il Portinaio” sono previste trentasei puntate, ognuna delle quali metterà in scena una storia divertente, connotata dal contesto barese.

nn

Il regista e attore Franco De Giglio firma come autore la sitcom: quest’ultima sciorina il racconto delle simpatiche giornate passate in una portineria condominiale che divide la scala A – gente altolocata – dalla scala B – gente comune. Tutte le storie conducono alla portineria: tra queste, rilevante è quella del conte decaduto; tra le altre, invece, risulta quella del nullatenente.

nn

Oltre alla fase del soggetto, De Giglio ha curato la sceneggiatura de “Il Portinaio”. La regia è stata affidata a Mimmo Mastrandrea. Nel cast è presente anche Teodosio Barresi, nonché volto amato dai baresi. Il nostro biscegliese Losapio, sempre impegnato a teatro, invece, ha il difficile compito dell’interpretazione del ruolo di medico della portineria.

nn

Nicola Losapio racconta la sua esperienza citando Gian Maria Volontè: “Io accetto un film o non lo accetto in funzione della mia concezione del cinema. Io cerco di fare film che dicano qualcosa sui meccanismi di una società come la nostra, che rispondano a una certa ricerca di un brandello di verità. Per me c'è la necessità di intendere il cinema come un mezzo di comunicazione di massa, così come il teatro, la televisione. Essere un attore è una questione di scelta che si pone innanzitutto a livello esistenziale, ovvero tentare di stabilire un rapporto rivoluzionario fra l'arte e la vita”.

n

venerdì 31 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti