Cultura

“Sulle rime… del lago di Como”, la nuova fatica letteraria di Nicola Ambrosino

Francesco Sinigaglia
Nicola Ambrosino
Il poeta biscegliese sarà a Milano domani presso il teatro Libero
1 commento 285

Il 22 aprile a Milano, presso il teatro Libero, in via Savona 10, sarà in scena lo spettacolo dal titolo “Le metamorfosi di Ovidio”, del regista Paolo Rausa, nonché responsabile eventi dell’Associazione Regionale Pugliesi.

Tale occasione sarà preceduta, alle 16.30, dalla presentazione di due libri: “I Promessi Sposi” riscritto a rime alterne dall’autore Paolo Papagni con l’attore-poeta Nicola Ambrosino e “Pinocchio“, ancora di Paolo Papagni.

Sulle rime… del lago di Como” è, infatti, la prima fatica letteraria di Nicola Ambrosino, ovvero un fedele racconto dell’opera manzoniana, scritta in quartine. Tutti i personaggi rivivono, raccontandosi e raccontando la loro famosa vicenda, tra amore, odio, guerre, gelosie, carestie e Provvidenza divina.

Giuseppe Selvaggi nella prefazione sostiene che: “Il bisogno di comunicazione poetica appartiene all’aspirazione di trasmettere in una maniera diversa da come si comunica nella vita di tutti i giorni; si vuole esprimere uno stato individuale di compenetrazione nella scrittura stessa. L’azione, direi ambiziosa, dei due poeti che si cimentano nel riportare in rime i Promessi Sposi del Manzoni, porta alla luce il desiderio di trasformare il linguaggio, lavorando con maestria per affrontare la parte sotterranea di se stessi e portarla fuori dalle tenebre”.

A breve sarà comunicata la data di presentazione biscegliese da parte degli autori. Ambrosino, poeta biscegliese, si cimenta in modo importante anche in composizioni vernacolari e nelle discipline teatrali con la compagniAurea. E’ grande appassionato di cultura e storia letteraria italiana.

venerdì 21 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
marcella di gregorio
marcella di gregorio
7 anni fa

in bocca al lupo per la serata, anche se sono sicura che sarà un successo. Non mancherò alla presentazione biscegliese. Un applauso Marcella Di Gregorio