Attualità

Una azienda agricola biscegliese continua a fare incetta di premi internazionali

Francesco Sinigaglia
I successi dell'azienda Antonio Leuci
I successi dell'azienda Antonio Leuci
scrivi un commento 883

Un’antica tradizione di famiglia diventa realtà imprenditoriale con la nascita dell’azienda agricola Leuci Antonio.

Con i suoi terreni votati da sempre alla olivicoltura, come dimostra la presenza in zona del frantoio Rufolo, risalente al XIII sec, l’azienda agricola “Antonio Leuci”, specializzata nella produzione di olio, uva senza semi e mandorle, è dedita alla qualità del prodotto osservando rigidi principi etici in tutta la fase di produzione, dalla rimozione meccanica delle erbe infestanti alla completa eliminazione dei pesticidi – dalla raccolta manuale, alla molitura a freddo in frantoi rinomati per qualità.

Inoltre il dislocamento territoriale, tra la campagna di Giovinazzo, vicino al mare, e la campagna di Ruvo di Puglia, nel parco dell’Alta Murgia, permette di attingere sia alle risorse tipiche delle terre costiere che a quelle tipiche delle terre in alta collina. Ne consegue un olio extra vergine particolarmente ricco di profumi e sostanze benefiche come vitamine e polifenoli.

Antonio Leuci, responsabile della detta azienda, riceve l’assegnazione dei seguenti premi per l’anno 2017: 3/3 foglie rosse dal Gambero rosso; scelto per il prestigio e la competenza della guida sono conosciuti a tutti – http://www.gamberorosso.it/it/food/1044681-anteprima-oli-d-italia-2017-sud-isole-ecco-gli-extravergine-premiati</a>; e Premier Medal – Olive Japan 2017 – ovvero una competizione a livello mondiale che usa il sistema a punteggio. Il panel di assaggio, appurato che l'olio sia privo di difetti, passa ad una valutazione sensoriale che si traduce alla fine in un punteggio che arriva fino a 100. "A score of 65 or higher will be awarded SILVER Medal Awards and 76 or higher will be awarded GOLD Medal Awards, a score of 86 or higher and so recommended by more than 8 judges will be awarded PREMIER Medal Awards “. Quest’anno sono circa 200 le medaglie d’argento, circa 200 le medaglie d’oro e 11 le premier. Essere tra questi 11, su 600 da tutto il mondo, è un risultato notevole che dovrebbe portare prestigio anche al nostro territorio.

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 6 maggio 2017: http://olivejapan.com/en/competition.

martedì 16 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti