Cronaca

Guardia costiera: denunciato sub di 51 anni

La Redazione
Guardia costiera
Aveva pescato sei kg di datteri di mare nel tratto fra Trani e Bisceglie, provocando gravi danni ambientali agli scogli
1 commento 676

L’ultimanoperazione condotta a Trani dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo ha permessondi denunciare a piede libero un sub: C.M. classe 66, già noto alle Forzendell’Ordine, in rientro nel porto di Trani dopo che aveva provocato seri danninagli scogli lungo il litorale sud, per appropriarsi del prezioso mitile.

Unnintervento questo, che permette di contrastare il fenomeno di particolarengravità per i danni ambientali che cagiona.

IlnBlitz è scattato nel primo pomeriggio dopo un lungo appostamento nel porto dinTrani: è stata fermata un’autovettura che ispezionata permetteva ilnrinvenimento di un sacco di plastica contenente ben sei Kg di datteri di mare.

L’attività di pesca del dattero di mare è purtroppo tornata in auge ultimamente lungo il litorale di Trani e Bisceglie, proprio alimentata dalla richiesta di consumatori senza scrupolo. Già la scorsa settimana, analogo sequestro era stato condotto nella città di Bisceglie da parte del personale della Guardia Costiera.

Lanpesca del dattero è particolarmente distruttiva dell’habitat marino, sononnecessarie attrezzature quali martelli pneumatici e pinze, il cui utilizzondanneggia la fauna e la flora marina che si forma dove il dattero trova ilnproprio alloggio naturale, al punto che bisogna attendere decenni affinché lanstessa, una volta danneggiata, si possa ripristinare.

Pernquesto motivo la Guardia Costiera sensibilizza i consumatori sul dannonambientale che causa la pesca di detto edule, atteso che la richiesta sulnmercato è giustificata da un semplice quanto deleterio “gusto per il proibito”,nnon avendo il dattero di mare caratteristiche nutrizionali e di sapore che londifferenziano in modo evidente dai frutti di mare consentiti, nonché, esorta incittadini a non indugiare nel segnalare alla locale Capitaneria di Porto, sia inpunti vendita sia i ristoranti che propongono la vendita di datteri di mare.

sabato 19 Agosto 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 2:27)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gennaro
gennaro
6 anni fa

ogni mattina venerdì sabato e domenica ci sono datterai all'opera sulla litoranea presso la torretta. sarebbero graditi maggiori controlli nelle prime ore del mattino dalle 6 alle 8