Attualità

“Una grande risorsa – il profumo del mare”, il Rotary prende il largo

Francesco Sinigaglia
Una grande risorsa – il profumo del mare
Un momento di formazione ed informazione, finalizzato alla tutela del nostro territorio
scrivi un commento 476

Le premesse del neopresidente del Rotary Club di Bisceglie, Pierpaolo Sinigaglia erano definite: «’Il Rotary fa la differenza’ è il nostro motto». Nella giornata di giovedì 24 agosto 2017, infatti, il Service Rotary ha fatto la differenza grazie all’organizzazione di un impeccabile evento di sensibilizzazione ambientale, dal titolo “Una grande risorsa – Il profumo del mare”.

Si è trattato di un momento di formazione ed informazione, finalizzato alla tutela del nostro territorio con focus sull’assetto marino, sulla scorta del tema annuale indicato dal Presidente Internazionale Ian HS Riseley, e condiviso dal Governatore Distrettuale 2120 Giovanni Lanzillotti.

L’attività, molto ben riuscita, è stata realizzata in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso Roma Intangibile di Bisceglie, presieduta da Nicolantonio Logoluso che ha sposato, come affermato in un passaggio dei suoi saluti, l’iniziativa di Sinigaglia nel nome di solidarietà ed amicizia, pilastri del mutuo soccorso medesimo.

Nella fattispecie la giornata è stata trascorsa lungo la rotta nord e sud di Bisceglie a bordo del motopeschereccio biscegliese Madonna di Lourdes, condotto dal comandante Mauro Pasquale ed affiancato dal comandante in seconda e motorista Giuseppe Pasquale. La partenza dell’iniziativa è stata fissata alle ore 10:30 con i saluti dell’amministrazione comunale, promotrice dell’attività, nella persona del Vicesindaco Vittorio Fata, presso il nostro Porto.

Di grande spessore culturale, poi, è stata anche la relazione dell’esperto, prof. Palumbo, sul tema del mare, della pesca, stato della costa, istituenda area protetta.

Il capo compartimento, inoltre, della Capitaneria di Porto di Barletta ha assicurato assistenza con presenza della motovedetta.

Un’autorevole realizzazione fatta in sinergia: il Rotary vince e fa squadra. Si sottolinea la bellissima collaborazione del Service con Casa Ferrante di Natale Ferrante che ha curato magistralmente la preparazione e la selezione alimentare in linea con i princìpi della giornata, e Hobart, oltre che di SplashSea.

sabato 26 Agosto 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 2:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti