Destano grande preoccupazione le notizie diffuse in queste ore da tutti i principali organi di informazione a livello regionale e nazionale, relative ad una nuova inchiesta della Procura di Bari su presunti comportamenti scorretti assunti dai vertici della Banca Popolare di Bari.
A scriverlo, in una nota, è l’Unione Nazionale Consumatori di Bisceglie.
«Al di là delle singole responsabilità – si legge nel documento – che saranno valutate in sede penale, quello che in questo momento ci interessa, come Unione Nazionale Consumatori, associazione da sempre in prima linea nella tutela dei più deboli, è che le eventuali irregolarità ipotizzate dagli inquirenti, ove confermate, non vadano a nuocere gravemente sui circa 70.000 soci e piccoli risparmiatori di una delle banche più importanti del sud Italia (e certamente la più rilevante in Puglia), al fine di evitare che vedano andare in fumo i risparmi di una vita o le risorse accantonate dopo anni di lavoro e collocate in azioni della Banca Popolare di Bari, pensando (sulla base delle informazioni possedute) che si trattasse di un investimento sicuro».
«Non vorremmo, infatti – prosegue l’associazione dei consumatori- , dover assistere anche in questo caso a un film già visto, come già accaduto con i risparmiatori di Veneto Banca che hanno dovuto subire gravissime perdite. Da questo punto di vista, riteniamo che anche le istituzioni (Governo, Parlamento e Regione, innanzitutto) debbano fare la loro parte, intervenendo in ogni sede competente per tutelare soprattutto i piccoli risparmiatori che non possono sempre essere chiamati a pagare il prezzo più alto per i comportamenti assunti da altri.
Sono già molti infatti i cittadini che, preoccupati, si sono rivolti ai nostri sportelli per chiedere informazioni dal momento che da molti mesi non riescono a vendere le azioni di questo istituto acquistate negli anni scorsi.
Per ogni richiesta di informazione o per un consulto al fine di analizzare la propria situazione personale, l’Unione Nazionale Consumatori di Bisceglie e di Molfetta mette a disposizione i suoi professionisti che possono essere contattati all’indirizzo e.mail info@consumatorifelici.it oppure recandosi sul sito www.consumatorifelici.it.