Cronaca

“Diversamente Uguali” di Bisceglie e Trani, un convegno sulla salute mentale

La Redazione
Diversamente Uguali
Appuntamento giovedì 12 ottobre a Palazzo Tupputi a Bisceglie
scrivi un commento 388

«L’associazione “Diversamente Uguali” di Bisceglie –Trani, nasce come una risorsa che cinunisce e ci aiuta a non farci sentire soli; ci spinge a conoscere chi attraversa il disagio mentale».

E’ quanto si legge in una nota a firma del Presidente dell’associazione, Vito Ventafridda, che spiega il perché di questo sodalizio: «Siamo familiari, volontari, operatori, pazienti e cittadini che da anni viviamo lencontraddizioni e disagi per far fronte ai problemi della salute mentale.nLa nostra associazione si è costituita nel 2000 perché non siano dimenticati i diritti dinciascuno, anche di chi vive una condizione di disagio e trova difficoltà a perseguire il proprionbenessere e a farsi riconoscere per rompere il muro dei pregiudizi e di differenza, verso un mondondi sofferenza vera e quotidiana, che spesso viene nascosta perché ci si vergogna e rischia dinrimanere soffocata dall’indifferenza».

«Al contrario – prosegue Vito Ventafridda -, sotto il malessere si nasconde un mondo di sentimenti, di viva intelligenza e dincapacità che soccombono per il timore di essere espressi.nLe Istituzioni ci sono: i Centri di salute mentale diffusi in tutto il territorio che rappresentanonun punto fermo, sono spesso poco riconosciuti.nE proprio dalla collaborazione e la cooperazione tra utenti, familiari, operatori e volontari,nriceviamo la speranza che… qualcosa di straordinario può succedere… per ridare voce enprotagonismo a chi non li ha mai avuti, a chi non li ha mai persi.nNoi siamo qui e lavoriamo perché questo accada».

L’associazione Diversamente Uguali di Bisceglie – Trani, proprio con questi propositi ha organizzato un Meeting su: “I vari linguaggi della comunicazione”. Si tratta di un incontro di sensibilizzazione sul tema della salute mentale. Il meeting si svolgerà giovedì 12 ottobre alle 17.00, presso Palazzo Tupputi a Bisceglie.

martedì 10 Ottobre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 0:01)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti