Attualità

Vanessa Roghi e Giovanni Impastato, doppio incontro per Teatri di Confine

La Redazione
Vanessa Roghi
Si comincia sabato 20 gennaio presso l'Auditorium Don Pierino Arcieri e si prosegue alle Vecchie Segherie Mastrototaro domenica 21
scrivi un commento 425

Con due appuntamenti “letterari” in forma di prologo, il Teatro Garibaldi di Bisceglie, insieme al locale Presidio del Libro/Circolo dei Lettori e a una rosa foltissima di realtà associate, segna l’approdo a un’altra isola del suo arcipelago, intitolata TEATRI di CONFINE e dedicata quest’anno al sacro.

E se il densissimo programma meriterà un’analisi più approfondita, sabato 20 gennaio, alle 18.00, presso l’auditorium don Pierino Arcieri, sarà prezioso l’incontro con VANESSA ROGHI, autrice del bel libro LETTERA SOVVERSIVA.

Cinquant’anni fa la pubblicazione di Lettera a una professoressa contribuì in modo decisivo alla trasformazione della cultura da strumento di oppressione a elemento indispensabile per l’evoluzione democratica e civile del nostro Paese. Un diritto “sacro”, una battaglia portata avanti con tenacia e caparbietà da don Lorenzo Milani e dai tanti altri che incontrò sulla sua strada, primi fra tutti il linguista Tullio De Mauro, Mario Lodi e Alex Langer. A custodire l’appuntamento Rosa Leuci e Luigi De Pinto, educatori entrambi, impegnati da tempo sul fronte culturale e sociale.

Sarà a casa di un altro prezioso partner, la libreria Vecchie Segherie Mastrototaro, l’appuntamento di domenica, sempre alle 18.00, con GIOVANNI IMPASTATO, più che autore di OLTRE I CENTO PASSI, edito da Piemme. Nato a Cinisi nel 1953, fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, Giovanni ha raccolto la sua eredità portando avanti la lotta che il fratello aveva cominciato a intraprendere, a difesa di un altro “sacro” valore: quello della Giustizia.

Tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnato nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata, con voce accorata e sincera, Impastato dialogherà con Franco Papagni, per raccontarci il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche e vissuto nel nome della legalità e della verità. Due appuntamenti propedeutici all’approfondimento che spettacoli, incontri e convegni, offriranno dal 2 al 5 febbraio pv.

Quest’isola dell’arcipelago si realizza anche grazie alla collaborazione di:

Circolo dei Lettori/Presidio del Libro di Bisceglie
Pax Christi Bisceglie/Mosaico di Pace
Azione Cattolica
Caritas zona pastorale di Bisceglie
E. P.A.S.S. Bisceglie
Libera, Presidio di Bisceglie
Linea d’Onda
Opera don Uva/Universo Salute
Associazione Culturale Sapere 2000
Vecchie Segherie Mastrototaro
Associazione don Pierino Arcieri
ZonaEffe
Coop I Care

sabato 20 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti