Il Natale a Villa Santa Caterina

Ilaria Tesse
Natale visto dai nostri ospiti
scrivi un commento 101

Natale è passato già da un pò e un nuovo anno pieno di obiettivi da raggiungere è ormai in corsa. Come ogni anno smontati gli addobbi natalizi ci siamo emozionati mettendo da parte i tanti lavoretti che hanno arricchito la nostra struttura oltre agli addobbi per l’albero che sono stati già consegnati alle famiglie il giorno della festa di natale.

Come abbiamo vissuto il natale appena passato in struttura?

Come ogni anno la festa natalizia ha raccolto parenti ospiti e operatori in un unico abbraccio ricordando quanto sia importante donare un sorriso ogni giorno ai nostri ospiti e quanto sia bello vedere i loro volti felici nel vivere l’atmosfera natalizia. Musica e dolci hanno accompagnato il rituale degli auguri per il Santo Natale.

Un altro momento emozionante è stato l’arrivo di una classe di bambini della scuola materna che è venuta ad augurare ai nostri nonnini un sereno Natale. Hanno cantato e recitato poesie in dialetto della tradizione biscegliese. I Bambini hanno donato generosamente le loro attenzioni ai nostri ospiti che sono stati visibilmente commossi nell’incontrare quei bimbi pieni di gioia.

Durante i laboratori dedicati al natale abbiamo ripercorso tutte le tradizioni natalizie di qualche decennio fa. I nostri ospiti hanno raccontato dei dolci tipici biscegliesi e di quanto fosse aggregante l’attesa del natale, e di quanto cibo c’era sulla tavola, in quei particolari giorni.

Era anche una mini –avventura fare la spesa dell’antivigilia. Era un vero e proprio momento d’incontro tra i familiari che uscivano e godevano anche dell’aria natalizia della città.

Importantissimo a Natale il ruolo del presepe. Veniva allestito in casa costruito con dedizione grande, spesso occupava una stanza intera e le famiglie erano divertite dal doverlo arricchire di particolari nuovi ogni anno.

Per noi rendere speciali alcuni particolari momenti dei nostri ospiti è un compito che svolgiamo con profonda dedizione e che per noi ha un ritorno immenso cercando di vivere ogni giorno con lo spirito del natale il nostro lavoro.

Auguri a tutti di un felice anno nuovo da tutto lo staff di Villa Santa Caterina.

giovedì 25 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti