Attualità

​A Bisceglie il Galà per festeggiare i 91 anni dell’Associazione Bersaglieri​

Dody del Santo
​A Bisceglie il Galà dell'Associazione Bersaglieri​
L'evento ha visto la partecipazione di oltre 200 invitati
scrivi un commento 629

L’Associazione Bersaglieri, definita in campo nazionale la “Bersagliera d’Italia”, quest’anno ha organizzato il Galà Piumato per festeggiare il 91° anniversario della propria costituzione avvenuta nel 1927 con il Tenente Umberto Blundo, primo presidente. Gli oltre duecento intervenuti, tra soci e signore, si sono dati appuntamento presso la dimora storica “Villa Ciardi già Conti Curtopassi” a Bisceglie.

Diverse le autorità invitate tra cui il Socio Benemerito Dott. Michele Emiliano, il Colonnello Nicola Salamandra, Comandante del 7° Reggimento Bersaglieri con sede ad Altamura, il Colonnello Claudio Brunetto del Comando della Scuola Sottufficiali dell’Esercito con sede a Viterbo e l’attuale presidente avvocato Nicola Rigante.

Molte anche le persone di cultura: giornalisti, pittori, musicisti di fama nazionale.

Il Galà si è aperto con il Canto degli Italiani (Inno di Goffredo Mameli – Capitano dei Bersaglieri) e con l’esibizione della Pattuglia Bersaglieri Ciclisti con le storiche, autentiche e centenarie biciclette che in gergo bersaglieresco vengono chiamate “cariole” con la ruota fissa e le gomme piene. I ciclisti hanno indossato la divisa storica del 1800. Gli ospiti si sono poi trasferiti nel grande “Salone di cristallo” dove hanno potuto apprezzare le rinomate pietanze gourmet, per lo più a base di pesce, preparate congrande maestria dal top chef Azzollini e dal preparatissimo staff di executiv.

L’Associazione Bersaglieri di Bari è cittadina onoraria del capoluogo pugliese nonché di due città albanesi (Berat e Divrjake) per gli aiuti umanitari consegnati alle autorità locali ed ai cittadini; inoltre è insignita delle Stelle d’Argento e di Bronzo del CONI al merito sportivo.

Fra i propri soci ,e per volontà dei genitori, vi è il Maggiore Giuseppe La Rosa, Caduto in Afghanistan nel Giugno 2013 e insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Il Gruppo Bersaglieri baresi donatori sangue porta il suo nome.

venerdì 16 Marzo 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti