Cronaca

Roberta Caronia a Bisceglie con Ifigenia in Cardiff​

La Redazione
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Promo IFIGENIA IN CARDIFF | (Iphigenia in Splott) | Roberta Caronia | Valter Malosti
Sabato 16 febbraio, per la sezione Effetti Collaterali della stagione A Soqquadro
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Effie la sfrontata, la sboccata, la squattrinata Effie vive in un Galles di periferia, a sud di Cardiff, nel quartiere di Splott, dove conduce un’esistenza irregolare senza progetti, senza futuro. Vive di niente Effie; qualche spicciolo dall’assistenza sociale e i soldi che, tra un litigio e un altro, la nonna le lascia sul tavolo sbattendo la porta.

Come in un film di Ken Loach, Effie è una dei tanti relitti di umanità ai margini a cui nessuno si interessa , tranne per dare distrattamente un’occhiata al suo bel culo.

La sua identità Effie la cancella tutte le sere distruggendosi di alcol: sotto botta alcolica, il mondo grigio e ostile non esiste più. “Compagni di sbronze” di questa creatura suburbana sono la coinquilina Leanne e Sacha, l’amico un po’ sciocco con cui scopa senza fantasia e senza amore.

E se fosse proprio l’Amore a cambiare la sua vita? Un incontro, in una notte alcolica e folle, un uomo diverso dagli altri, un soldato tornato dall’Afghanistan, segnerà l’inizio di una trasformazione. Questa buffa e sguaiata crisalide dimostrerà a se stessa di poter essere migliore di come è stata fino ad allora. Anche se nulla è come sembra, anche se altri colpi di scena ribalteranno ancora una volta la rotta, Effie non sarà mai più la stessa.

IFIGENIA IN CARDIFF di Gary Owen (dall’originario Iphigenia in Splott), è un delirio monologante denso di lucidità che si rivela a poco a poco, ribaltando gli equilibri del senso comune e scardinando moralismi e perbenismi vari, con il suo attacco sferrato in pieno viso contro l’ipocrisia della società e di una politica dell’austerity che finisce per strozzare sempre i più deboli. Con un linguaggio abrasivo pieno d’ironia tagliente, Owen affonda il coltello nelle maglie sconnesse della contemporaneità, consegnandoci il ritratto al vetriolo di una Ifigenia moderna che non ci sta ad essere la vittima sacrificale di un sistema già scritto, reagisce, si oppone al fato che la vorrebbe vendicativa e miope, con un inaspettato, gratuito e sconcertante atto di compassione. Davanti ai fallimenti del nostro tempo, Effie non è di certo un capro espiatorio ma testimone ferale e voce d’accusa contro un potere che, con la sua ingombrante ingordigia, divora le vite degli altri.

A questa “nuova” Ifigenia da corpo e voce ROBERTA CARONIA, in una prova estrema e perturbante, dentro uno spazio dove nulla distrae dalla “passione” laica squadernata in una via crucis che si dipana dentro un paesaggio che di greco non ha più niente: locali oscuri, spiagge devastate, fabbriche che sembrano astronavi schiantate, montagne di metallo, binari di treno che non portano più a nulla, gru, tubi, cataste di ciminiere, ospedali labirinto, pony selvaggi, pneumatici scoppiati, elicotteri che rombano forte sulle teste, water abbandonati, rovine di case, lastre di cemento come lapidi, vetri che scintillano alla luna.

A Bisceglie, sabato 16 febbraio, per la sezione Effetti Collaterali della stagione A Soqquadro. Appuntamento alle 20,30, alle splendide Vecchie Segherie Mastrototaro che con Linea d’Onda e naturalmente sistemaGaribaldi, rendono la dovuta ospitalità a questo imperdibile appuntamento diretto da Valter Malosti.

Botteghino aperto dal martedì al venerdì, dalle 18,00 alle 20,00 al Garibaldi, negli orari di programmazione cinematografica al Politeama Italia e un’ora prima della rappresentazione presso le Vecchie Segherie Mastrototaro.

sabato 16 Febbraio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:00)

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