Attualità

La meravigliosa storia delle Vecchie Segherie Mastrototaro raccontata da ​#CulturaIdentità​

La Redazione
Vecchie Segherie Mastrototaro
Venerdì 22 marzo alle 18.30
scrivi un commento 699

Dopo la calorosa accoglienza ricevuta nel Mondadori Bookstore di Busto Arsizio, continua il tour di presentazione del mensile #CulturaIdentità, in uscita ogni primo venerdì del mese in allegato gratuito al quotidiano Il Giornale, negli Store Mondadori di tutta Italia.

L’editore Edoardo Sylos Labini questa volta racconterà la sua nuova avventura e la storia del Mondadori Bookstore di Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani, nell’affascinante location delle Vecchie Segherie Mastrototaro, situata in uno dei cinque bastioni che, a partire dalla metà del quindicesimo secolo, costituiva la cinta muraria della città di Bisceglie, terra di mezzo tra Bari e il Gargano.

Prima segheria, con Giacomo Mastrototaro che trasformava il fusto del pioppo in cassette di legno che facevano il giro del mondo piene di frutta e ortaggi del sud, poi dal 1990, dopo una meticolosa ristrutturazione per riportare alla luce e allo splendore originario le antiche mura, il figlio Mauro inizia ad organizzare una serie di attività legate all’ambito sociale e culturale che, contro ogni logica previsione, convergono, nel 2017, nella splendida libreria, in cui libri, legno e pietra rimandano alla tradizione e guardano al futuro. Un futuro che sembra avere buoni presupposti: uno spazio di più di 1500 metri quadri in cui sono passati importanti autori ed esponenti della cultura nazionale; una cucina professionale in cui si organizzano workshop, cene tematiche e serate all’insegna del buon cibo; un bar suggestivo e fornito delle migliori leccornie. Il tutto gestito da personale altamente qualificato e appassionato. Sembra quasi naturale presentare questo secondo numero dal titolo “Educare alla bellezza” in questo posto. Entrambe le realtà, infatti, in totale controtendenza all’era digital, lavorano per preservare e valorizzare quello che anche secondo i poeti latini resta per sempre: la carta.

«Vi aspettiamo venerdì 22 marzo 2019 alle ore 18.30 per partecipare a questa nuova pagina del libro delle Vecchie Segherie Mastrototaro».

venerdì 22 Marzo 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti